Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barolo 'Brunate' Mario Marengo 2019
99 -@@-14-Decanter
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
96 -@@-9-James Suckling

Barolo 'Brunate' Mario Marengo 2019

Marengo Mario

Barolo "Brunate" by Mario Marengo is an elegant and impressive expression of Barolo from Barolo: a really classic, from 80 years old vineyards. A bright and deep nose, plenty of cherry, dried flowers, spices and ribes accents, closes to balsamic undertones. The sip is concrete and succulent with luscious tannins, incredible freshness and long, energic persistence 

Not available

59,00 

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel vats controlled temperature

Aging

24 months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

BAROLO 'BRUNATE' MARIO MARENGO 2019 DESCRIPTION

Barolo “Brunate” di Mario Marengo regala un’interpretazione particolare di questo rinomato cru della denominazione. In una realtà come questa, dove la tradizione fa da collante da generazioni e il rispetto per le uve e il vino stesso è un religioso comandamento, il Barolo prodotto a Brunate acquisisce un valore aggiunto. I vigneti si distendono tra Barolo e La Morra, in un unico versante ad anfiteatro che presenta crinali di un certo dislivello e godono di un microclima storicamente favorevole: i grandi sbalzi termici tra notte e giorno fanno sì che le uve prendano caratteristiche uniche e singolari, che poi impattano inevitabilmente su quelle del vino stesso.

Il Barolo “Brunate” di Mario Marengo proviene da uve Nebbiolo del cru Brunate, tra i 400 e i 230 metri sul livello del mare. Le vigne, esposte a sud, hanno più di 80 anni di età e si trovano su di un terreno composto principalmente da argille miste e sabbie calcaree molto fini. Caratteristica del suolo è la presenza di marne di Sant’Agata e di fossili del periodo tortoniano. Non per niente Brunate è uno dei cru più importanti e rinomati del Barolo, dove troviamo carbonati di calcio e manganese che arricchiscono e nutrono le piante. La vinificazione avviene in serbatoi di acciaio, dove viene svolta anche la malolattica, a temperatura controllata. L’affinamento dura 24 mesi in barrique di rovere.

“Brunate” Barolo di Mario Marengo porta agli occhi un rosso rubino non troppo intenso ma con intriganti riflessi granati. Una volta versato nel calice, arrivano al naso aromi sia caratteristici del Nebbiolo come ciliegia, rosa e violetta, sia quelli fruttati di confettura composta da frutti scuri e di ribes. Le note balsamiche si fanno strada sul finale, con scie di menta ed eucalipto in primis. In bocca si rivela un Barolo rigoroso e netto, concreto e molto elegante. Il tannino, grazie alle uve che subiscono gli sbalzi termici in vigna, risulta morbido e succulento, meno graffiante di altri cru. La freschezza si inserisce bene e persite egregiamente, insieme agli altri aromi che si allungano e si dipanano nel sorso.

Colour

Ruby red with garnet shadows

Taste

Elegant, concrete and straight, luscious tannins, great freshness and long lasting persistence

Scent

Dried rose and violet, cherry and red fruits compote, ribes with mint and eucalypthus undertones