Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barolo Riserva 'Brunate' Mario Marengo 2017
95 -@@-7-Robert Parker
95 -@@-9-James Suckling

Barolo Riserva 'Brunate' Mario Marengo 2017

Marengo Mario

Barolo "Brunate" Riserva by Mario Marengo is the oenological jewel of the cellar, realized with only Nebbiolo grapes coming from the famous Brunate cru in Barolo area. A red to keep and wait, deeply rich of fruity and spicy aromas on the nose that guide to an elegant and smooth sip, velvety tannins and strong complexity. Persistent and expressive, is able to link finesse and fruity exuberance

Not available

92,00 

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats controlled temperature

Aging

At least 48 months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

BAROLO RISERVA 'BRUNATE' MARIO MARENGO 2017 DESCRIPTION

Il Barolo Riserva Brunate di Mario Marengo è una delle migliori espressioni del territorio di La Morra e un’etichetta di riferimento per tutti gli appassionati dei grandi vini delle Langhe. Viene prodotto con i migliori grappoli di Nebbiolo, provenienti dalle vigne coltivate nel prestigioso cru di Brunate, da sempre conosciuto per la straordinaria finezza dei suoi vini. È un Barolo raffinato e complesso, dal volto delicato e dal tannino setoso, nel migliore stile dei grandi vini di La Morra. È una bottiglia preziosa, da aprire e degustare in una serata speciale.

Il Riserva Brunate è un Barolo di alta gamma, prodotto da una delle cantine più interessanti della zona di La Morra. Mario Marengo produce vini nel solco della migliore tradizione del territorio, cercando di potare nel calice i sapori genuini e autentici della magnifica terra delle Langhe. Gestisce circa 7 ettari di vigna a La Morra, con parcelle di altissimo pregio nel celebre cru di Brunate, paradiso ambito da tutti i barolisti. Grazie a un’ottima esposizione e a terreni molto vocati, costituiti da una giusta miscela di marne calcareo-argillose e sabbie, Marengo riesce a produrre uve eccellenti. La grande cura nelle pratiche di cantina e la scelta di legni mai troppo invadenti in fase d’affinamento, consentono di preservare quella raffinata finezza che è la cifra stilistica del Barolo di Brunate.

Il rosso Barolo Riserva Brunate della cantina piemontese di Mario Marengo è un’etichetta realizzata ancora con cura artigianale da uno dei vigneron più importanti della zona di La Morra. Le uve di straordinaria qualità arrivano dalle vigne della Menzione Geografica Aggiuntiva Brunate. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con classica macerazione sulle bucce. Prima della messa in bottiglia, matura per 48 mesi in barrique di rovere francese. Il vino si presenta di colore rosso granato con lievi riflessi aranciati. Il bouquet ricorda aromi di piccoli frutti a bacca rossa, delicati cenni speziati, note di radice di liquirizia e frutta secca. Al palato è intenso e lungo, con un sorso armonioso e una tessitura tannica fine. Il finale è piacevolmente fresco e molto persistente.

Colour

Intense red garnet with orange nuance

Taste

Smooth, elegant and juicy, velvety tannins and long spicy persistence

Scent

Dried fruits, red ripe fruits, underbrush and light spices with intense cinnamon undertones