Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bianco Paolo Marchionni 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Bianco Paolo Marchionni 2022

Marchionni Paolo

Bianco from Paolo Marchionni winery is a pure Chardonnay produced with grapes from a small parcel of land in the Florentine hills. The alcoholic fermentation of the must takes place spontaneously in cement tanks with the sole use of indigenous yeasts and the wine, before being ready, rests at least 3 months in the bottle. The colour is straw yellow with luminous reflections, the nose is intoxicated by the typical aromas of the variety: yellow pulp fruit and white flowers. The taste is fresh, delicate, mineral, with a harmonious and balanced finish. 

14,50 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, spontaneous alcoholic fermentation without added yeast in cement vats

Aging

A few months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCO PAOLO MARCHIONNI 2022 DESCRIPTION

Il Bianco di Paolo Marchionni è un perfetto punto d’incontro tra la secolare tradizione toscana e un grande vitigno internazionale. Si tratta di uno Chardonnay in purezza, che nasce nella meravigliosa area collinare di Vigliano, pochi chilometri a sud di Firenze. Il vino nasce da pratiche agronomiche e di cantina molto semplici e volutamente ridotte al minimo, in modo da lasciare esprimere direttamente le uve, senza mediazioni enologiche. La filosofia di Paolo Marchionni è, infatti, ispirata a un lavoro in campagna realizzato nel pieno rispetto della natura, con l’intento di lasciare sempre in primo piano la qualità della materia prima e le caratteristiche peculiari di un terroir straordinario.

Il vino Bianco di Paolo Marchionni è l’espressione di un accurato lavoro artigianale, che ha condotto il vignaiolo toscano ad essere una delle voci più apprezzate della nouvelle vague dell’area chiantigiana. Grazie a un lavoro attento in vigna e a una produzione di vini schietti, ha saputo interpretare il territorio in modo autentico. I vigneti di Chardonnay si trovano sui dolci rilievi dei Colli Fiorentini, su terreni particolarmente vocati per una viticoltura di alta qualità, composti da sabbia, limo, calcare e abbondante presenza d’Alberese. I grappoli sono sottoposti a una pressatura molto soffice e il mosto fiore fermenta in modo spontaneo, con soli lieviti indigeni, in vasche di cemento. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per qualche mese in vasche d’acciaio.

Il Bianco di Paolo Marchionni rappresenta molto bene la tradizione toscana dei vini giovani e fragranti, capaci di donare un’immediata piacevolezza di beva. È uno Chardonnay che punta soprattutto sulle caratteristiche note varietali del vitigno e sulla sua elegante ricchezza aromatica. Di colore giallo chiaro luminoso, conquista l’olfatto con profumi intensi di frutta matura, con fragranze di mela, pesca, ananas, sfumature floreali e di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al palato è di medio corpo con un sorso succoso e ricco, che denota una piacevole maturità di frutto. Il finale è armonioso, fresco e sapido.  È un bianco ideale da portare a tavola con un menu di mare o con paste alle verdure.

Colour

Straw yellow with bright highlights

Taste

Well-balanced, harmonious, delicate, fresh and with strong savoury notes

Scent

Sweet, fragrant, aromatic, reminiscent of ripe yellow-fleshed fruit and hints of white flowers