Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso Superiore 'CF11' Dario di Vaira 2021

Bolgheri Rosso Superiore 'CF11' Dario di Vaira 2021

Dario di Vaira

The Bolgheri Rosso Superiore "CF11" from Dario di Vaira winery is an intense expression of Bolgheri, made with only Cabernet Franc, a way to express specific characters of the terroir. The nose is really complex, with hints of red fruits meeting mineral hints, then the toastiness of wood and the typical green aromas that identify the grape variety. The first impact in the mouth is striking for its structure: it is a full-bodied wine, but one that shows grace and balance, with preponderant freshness on the finish

70,00 

Features

Denomination

Bolgheri DOC

Vines

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

18 months in French oak barrels and 12 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

BOLGHERI ROSSO SUPERIORE 'CF11' DARIO DI VAIRA 2021 DESCRIPTION

Il Bolgheri Rosso Superiore ‘CF11’ della cantina toscana Dario di Vaira è un Cabernet Franc in purezza che colpisce per ampiezza ed eleganza, fedele interpretazione del vitigno e del territorio. Questa etichetta è stata presentata per la prima volta in assoluto nel 2023 con l’annata 2020, riscuotendo da subito un grande apprezzamento da parte della critica del settore.

Il ‘CF11’ Bolgheri Rosso Superiore di Dario di Vaira è realizzato con sole uve Cabernet Franc provenienti da una singola piccola parcella composta da appena 11 filari, da cui la sigla ‘CF11’. I cloni di Cabernet Franc, importati direttamente dalla Francia, poggiano su terreni argillosi e sabbiosi caratterizzati da un’abbondante presenza di scheletro. La vendemmia è effettuata a mano in cassette con un’attenta cernita dei grappoli, che vengono quindi sottoposti all’operazione di pigia-diraspatura. Segue la fermentazione alcolica in vasche di cemento non vetrificato a temperatura controllata, associata a circa 3 settimane di macerazione sulle bucce. Una volta completata anche la fermentazione malolattica, la massa viene travasata in barrique nuove di rovere francese per l’invecchiamento di 16 mesi.

Il Bolgheri Rosso Superiore Dario di Vaira ‘CF11’ è di un intenso colore tra il rosso porpora e il rubino. L’ampio e generoso bagaglio olfattivo porta con sé sentori di frutti rossi assieme a note tostate dovute al passaggio in legno. Pregevoli cenni vegetali e minerali completano il contesto aromatico. In bocca risulta ricco, morbido e strutturato, non privo però di equilibrio grazie alla freschezza bilanciante e ai tannini ben integrati. Il ‘CF11’ è un Cabernet Franc destinato a lunghi invecchiamenti, da abbinare a piatti strutturati a base di selvaggina o carni rosse, quali brasati o arrosti accompagnati da salse.

Colour

Intense ruby red

Taste

Very structured, finely tannic, harmonious and soft, very fresh

Scent

Raspberry, graphite, tobacco, vanilla, green bell pepper