Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bourgogne Blanc 'Le Combe' Joseph Colin 2021

Bourgogne Blanc 'Le Combe' Joseph Colin 2021

Colin Joseph

"Le Combe" by Joseph Colin is a white wine with a fresh and creamy profile, made from Chardonnay grapes in Burgundy. It expresses fragrant and citrus aromas, with hints of lemon, lime, white flowers and hints of flint. On the palate it is straight and clean, agile and dynamic, with an invigorating freshness and a limpid mineral note. 

Not available

50,00 

Features

Denomination

Bourgogne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel with indigenous yeasts

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BOURGOGNE BLANC 'LE COMBE' JOSEPH COLIN 2021 DESCRIPTION

Il Bourgogne Blanc ‘Le Combe’ di Joseph Colin è uno Chardonnay pulito e accessibile che rappresenta un ottimo punto di partenza per conoscere e apprezzare i grandi bianchi della Cote de Beaune e la cifra stilistica di questo talentuoso vigneron. Quest’etichetta rappresenta un’appellation régional, denominazione che permette l’assemblaggio di uve coltivate all’interno di diversi comuni e, spesso, nell’ambito di differenti areali. Il termine francese “combe” significa “comba”, vocabolo che indica una gola stretta e allungata simile a un canyon. Queste conformazioni sono assai diffuse in Borgogna, dove trasportano acqua e detriti influenzando le caratteristiche pedoclimatiche delle diverse parcelle.

Joseph Colin ‘Le Combe’ Bourgogne Blanc viene elaborato da uve Chardonnay in purezza, provenienti da vigneti coltivati secondo i dettami dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. La vendemmia si realizza interamente a mano e i grappoli sono quindi trasferiti in cantina per la pressatura soffice. Il mosto così ricavato va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche d’acciaio, dove completa anche il successivo invecchiamento di alcuni mesi prima della messa in bottiglia.

Aggraziato e puro il colore giallo paglierino del ‘Le Combe’ Joseph Colin Bourgogne Blanc. Al naso si alternano nitidi e freschi sentori di mela verde, lime e pompelmo a sensazioni minerali e di fiori bianchi. L’ingresso in bocca è limpido e pulito, contraddistinto da rilevante freschezza e marcata mineralità. Un’espressione sottile e spontanea, in grado di introdurre l’affascinante e complesso mondo dello Chardonnay borgognone. Per la sua immediatezza e vivacità, questa bottiglia è l’accompagnamento ideale a pietanze di pesce e antipasti del luogo, quali le popolari escargots de bourgogne, deliziose lumache di terra cotte con burro e prezzemolo.

Colour

Straw yellow

Taste

Clear, clean, fresh and with mineral notes

Scent

Notes of green apple, lime, grapefruit, mineral hints and memories of white flowers