Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bourgogne Rouge Closerie des Alisiers 2021

Bourgogne Rouge Closerie des Alisiers 2021

Closerie des Alisiers - Stephane Brocard

The Bourgogne Rouge of Closerie des Alisiers is a red Burgundy wine of great typicity: graceful, fine and very pleasant. A 'closerie' is a small plot of land enclosed by walls, a typical Burgundian construction: a small garden that encloses precious things, a bit like a bottle of wine does. This one, in particular, holds aromas of juicy red fruits, red flowers and fragrant herbs, hints that accompany a fresh, light sip.

Not available

29,60 

Features

Denomination

Bourgogne AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in oak barrels

Aging

13 months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

BOURGOGNE ROUGE CLOSERIE DES ALISIERS 2021 DESCRIPTION

Closerie des Alisiers Bourgogne Rouge costituisce un’interpretazione di Pinot Noir dalla personalità fine e soave realizzata dal noto produttore borgognone Stephane Brocard in collaborazione con vignaioli biologici della regione. Infatti, attraverso il marchio Closerie des Alisiers Stephane intende mostrare le infinite sfaccettature del territorio borgognone collaborando con viticoltori sparsi lungo tutta la regione, dalla zona di Chablis nell’estremo nord fino al Mâconnais nella parte meridionale. Fondamento alla base della collaborazione è che i vignaioli operino in maniera sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e dei cicli della natura.

Il Bourgogne Rouge di Closerie des Alisiers – Stephane Brocard costituisce un’espressione di Pinot Noir in purezza da viti situate nella Côte de Nuits, precisamente tra Marsannay e Couchey. Qui, i suoli sono formati in prevalenza da argilla e marne calcaree, con abbondante presenza di sassi, e le viti, di età compresa tra i 30 e i 45 anni, sono coltivate in maniera sostenibile. Una volta effettuata la vendemmia i grappoli vengono ammostati in botti di rovere per la fermentazione alcolica a contatto con le bucce. Dopo la svinatura la massa invecchia per 13 mesi sempre in botti di rovere francese prima dell’imbottigliamento e della commercializzazione finale.

Il Bourgogne Rouge del progetto Closerie des Alisiers di Stephane Brocard ha una tonalità rosso rubino leggero dal contorno granato. Il ventaglio aromatico si apre su sentori fruttati e floreali di ciliegia, ribes rosso e violetta, seguiti da richiami di erbe aromatiche e spezie scure. Sviluppo gustativo fresco, aromatico e succoso, contraddistinto da tannini fini e vellutati. La persistente chiusura fruttata e speziata si mostra coerente con le percezioni evocate dall’olfatto.

Colour

Light ruby red

Taste

Fresh, aromatic and persistent, velvety

Scent

Cherry, red currant, violet, aromatic herbs