Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bourgogne Rouge 'Cuvée Latour' Louis Latour 2021
90 -@@-9-James Suckling

Bourgogne Rouge 'Cuvée Latour' Louis Latour 2021

Latour Louis

Bourgogne Rouge "Cuvée Latour" is a red wine from Pinot Noir with a young and elegant profile, aged in steel tanks. Scents of red fruits and of spices as pepper and licorice emerge from a fresh, smooth and subtle texture, plesantly tannic

Not available

31,00 

Features

Denomination

Bourgogne AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

In the traditional oak barrels

Aging

10-12 month in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

BOURGOGNE ROUGE 'CUVÉE LATOUR' LOUIS LATOUR 2021 DESCRIPTION

Il Bourgogne Rouge “Cuvée Latour” è un vino dal profilo dinamico e sbarazzino, composto al 100% da Pinot Noir. Sappiamo che, da questo vitigno, si ottengono grandissimi rossi, tanto più se si ha la fortuna di assaggiarne espressioni che nascono all’interno della Borgogna, proprio come in questo caso. Si tratta perciò di un’etichetta molto interessante, che rivela una beva scorrevole e affascinante, dove la trama tannica è sì presente, ma sempre liscia e levigata. Una bottiglia firmata dalla cantina Louis Latour, realtà produttiva storica di questi territori, che, ancora oggi, a distanza di più di duecento anni dalla sua fondazione, conferma il proprio blasone.

Il “Cuvée Latour” Bourgogne Rouge viene realizzato utilizzando le uve in purezza di Pinot Noir. Questa varietà cresce all’interno di terreni caratterizzati da un sottosuolo composto prevalentemente da calcare, argilla e granito, e le viti hanno un’età media che si aggira intorno ai 30 anni. Le uve, accuratamente raccolte durante la fase della vendemmia, vinificano tradizionalmente in botti di rovere, per poi affinare, per un periodo compreso tra i 10 e i 12 mesi, in vasche d’acciaio. Al termine della maturazione, si procede con le operazioni d’imbottigliamento e commercializzazione.

Questo Bourgogne Rouge “Cuvée Latour” si presenta, all’esame visivo, con un colore cristallino, che richiama la tonalità del rosso rubino. Concentrati i profumi che avvolgono il naso, su note che, dal fruttato, si dirigono verso aromi più speziati, molto eleganti. All’assaggio è di buon corpo, croccante, con un tannino vivo e un sorso raffinato, che fa leva su una piacevole freschezza. Un rosso dal profilo vivace e squillante, che conquista sin da subito i palati di coloro che vogliono cimentarsi con un giovane rosso francese, estremamente versatile anche in cucina.

Colour

Bright ruby red

Taste

Smooth, elegant and intense, with pleasant freshness and fine tannins

Scent

Intense and fruity, with hints of ripe red fruit and elegant spicy notes of pepper and liquorice