Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Brange' Vanempo - Poggio di Cicignano 2020

'Brange' Vanempo - Poggio di Cicignano 2020

Poggio di Cicignano

"Brange" Vanempo Poggio di Cicignano is an orange Trebbiano vinified with the "ripasso" technique typical of red Valpolicella wines. After the vinification in concrete tanks, in fact, the wine remains in contact with the pomace of Trebbiano from the new vintage for 4 days. This production method gives structure and character to the glass which smells of tropical fruits, green tea and banana with a rich minerality and great drinkability. 

Not available

16,30 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Trebbiano Toscano 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in open vats for 4 days. In bottle without filtration

Aging

12 months in concrete tanks, 4 days on the skins of new harvest's grapes then few months in concrete tanks and in bottle

Filosofia produttiva

Organic, Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. AS19

'BRANGE' VANEMPO - POGGIO DI CICIGNANO 2020 DESCRIPTION

Il “Brange” Vanempo di Poggio di Cicignano è un'inusuale orange wine vinificato con la tecnica del ripasso sulle bucce. Un luminoso infuso di frutta tropicale e spezie prodotto da Michele Sacchetti e Silvio Nuti, ottenuto con una tecnica tipicamente utilizzata in Valpolicella, ovvero quella del ripasso del liquido sulle vinacce, utilizzando in questo caso quelle dell'anno successivo. Basterebbe questa etichetta a far capire che aria tira tra le vigne di Poggio di Cicignano, dove la sperimentazione trova sempre conferma nella tradizione vitivinicola locale, e dove vige un atteggiamento di interventismo molto limitato, in modo da preservare vitalità e integrità del luogo. Qui, nei pressi di Prato, ci si cimenta ovviamente con i tipici vitigni locali quali Sangiovese, Canaiolo Nero, Malvasia Nera e Bianca, San Colombano e Trebbiano da cui Michele ottiene espressioni nitide e scintillanti, di grande originalità ma che al contempo conservano la loro purezza gustativa.

Il vino “Brange” è ottenuto da uve Trebbiano in purezza, da vigne site a Cicignano, che poggiano su suoli sassosi e tufacei ricchi di scheletro con esposizione a sud-ovest. In vigna si lavora nel massimo rispetto di suolo e piante, unendo all'agricoltura biologica alcuni precetti della biodinamica, e pertanto dimenticando l'uso di sostanze chimiche o di sintesi. In cantina si procede con fermentazione alcolica spontanea in vasi aperti e affinamento di 12 mesi in cemento con ripasso di 4 giorni sulle bucce della vendemmia dell'anno successivo.

Il Vanempo “Brange” illumina il calice con il suo colore arancione intenso e vivace. Naso vitale e festoso, con netti richiami alla banana, all'ananas, alle spezie e al tè verde. Ad un profilo così generoso ed aperto, corrisponde invece un sorso longilineo e votato all'eleganza, ravvivato da una splendida trama salina che ne allunga notevolmente la persistenza. Brillante.

Colour

Intenso orange

Taste

Medium bodied of great sapid vein, fresh and persistent

Scent

Tropical fruits, banana and yellow apple with undertones of green tea and spices