Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino San Filippo 2018
94 -@@-9-James Suckling

Brunello di Montalcino San Filippo 2018

San Filippo

Brunello di Montalcino is the flagship red wine of the San Filippo winery, a label of extreme elegance and refinement that will win over both experts and novices. Its grapes are carefully selected and aged for 24-28 months in wooden barrels and then left to mature in the bottle for a further 10 months. The colour is light ruby red, with an aromatic floral and fruity bouquet that reveals toasted and spicy notes. The taste is full, intense, elegant and with a long, mineral finish.

65,00 

Features

Denomination

Brunello di Montalcino DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature, malolactic fermentation in cement, steel and wood tanks

Aging

24-28 months in large casks and ends with 10 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

BRUNELLO DI MONTALCINO SAN FILIPPO 2018 DESCRIPTION

Il Brunello di Montalcino è il biglietto da visita della cantina San Filippo, l’etichetta che meglio rappresenta la sua produzione. È il simbolo del suo impegno nel valorizzare il meraviglioso territorio di questa prestigiosa zona della Toscana e il suo secolare rapporto di simbiosi con il vitigno Sangiovese Grosso. È proprio su questa collina dal fascino leggendario, che si producono rossi eleganti e raffinati, capaci di invecchiare molto bene, rivelando nel corso del tempo uno spettro aromatico sempre più complesso e affascinante.

Il vino Brunello di Montalcino della cantina San Filippo nasce dalle uve che provengono dalle vigne di Sangiovese Grosso coltivate a un’altitudine compresa tra i 240 e i 300 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta verso nord e nord-est. Le viti affondano le radici in terreni calcareo-argillosi con presenza di scisti. I migliori grappoli sono selezionati in vendemmia e trasportati velocemente in cantina, dove sono sottoposti a una macerazione di 48 ore alla temperatura controllata. Segue la fermentazione in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata con una macerazione sulle bucce di 10-12 giorni. Il vino matura per un periodo di 24-28 mesi in botti grandi e termina l’affinamento con 10 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il Brunello San Filippo è lo specchio di un grande terroir, che da secoli rappresenta una delle migliori eccellenze della nostra penisola. In questa terra il Sangiovese si esprime ai massimi livelli, con vini appezzati dagli appassionati di tutto il mondo. Nel calice si presenta di colore rosso rubino luminoso con leggeri riflessi granato. All’olfatto è caratterizzato da un bouquet che esprime note eleganti, che spaziano dai leggeri tocchi di violetta, ai piccoli frutti a bacca rossa, dalla ciliegia matura, ai cenni di speziati, di pellame e cuoio. L’ingresso al palato è piacevolmente scorrevole ed elegante, con aromi fruttati, impreziositi da raffinate evoluzioni terziarie, avvolte in una fine tessitura tannica. Lungo e di grande persistenza gustativa, chiude su sensazioni fresche e sapide.

Colour

Bright ruby red

Taste

Excellent structure, warm, enveloping and full, with a surprisingly long, fresh and mineral finish

Scent

Elegant, floral bouquet, emerging violet, small red berry fruits and hints of spice, leather and hide