Brunello di Montalcino Banfi 2019
Banfi

Brunello di Montalcino Banfi 2019

The Brunello by Banfi is an intense and elegant expression from Montalcino from Sangiovese grapes. The intense and rich bouquet is composed by fruity, ethereal and spicy tones. The taste is rich and intense, with smooth tannins and a long pleasant finish

Vintages: 2018
2019
35,80 

Features

Denomination

Brunello di Montalcino DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Grapes from 170 hectared of vines in the Southern Montalcino at 220 m above sea level, in sandy and calcareous soil. Yeld of 65 q/ha

Vinification

Alcoholic fermentation and maceration in wooden vats for 10-12 days

Aging

24 months in big oak barrels and in French barriques

Additional Notes

Contains sulfites

BRUNELLO DI MONTALCINO BANFI 2019 DESCRIPTION

Raramente capita di imbattersi in bottiglie che possano regalare emozioni godibili sin da subito, garantendo comunque un’ottima capacità evolutiva nel tempo. Questo straordinario esempio di duttilità ci viene fornito dal Brunello di Montalcino della cantina Banfi, grande rosso che risulta bevibile già adesso, ma che al contempo promette di non deludere negli anni futuri. Un Sangiovese in purezza che, grazie alle basse rese imposte in vigna, risulta estremamente concentrato, con un profilo elegante e un sorso energico, in cui i tannini sono perfettamente integrati.

La cantina Banfi realizza questo Brunello di Montalcino DOCG selezionando le migliori uve di Sangiovese coltivate all’interno dei 170 ettari di vigneti di proprietà. I grappoli crescono nella zona collinare a sud di Montalcino, in vigne ricomprese a circa 220 metri di altitudine, che affondano le proprie radici all’interno di terreni sabbiosi e calcarei, ricchi di scheletro. Una volta giunte nei locali adibiti alla vinificazione, le uve fermentano alcoolicamente, macerando sia in acciaio che in legno per circa 10-12 giorni. Segue poi la fase dell’affinamento, svolto per 24 mesi sia in botti di rovere della capacità di 60-90 ettolitri, sia in barrique di rovere francese.

Il Brunello di Montalcino firmato Banfi si presenta all’occhio con un colore rosso rubino profondo e compatto, leggermente tendente al granato nell’unghia. I profumi che dominano il naso si caratterizzano per ampiezza, e sono incentrati su note di frutta rossa alternate a spezie dolci e sfumature che tendono all’etereo. All’assaggio è di ottimo corpo, rotondo, con un sorso vellutato che avvolge il palato con gusti intensi; termina con un finale decisamente persistente. Un’etichetta che rappresenta uno dei grandi classici realizzati dalla cantina, dove tradizione e modernità si uniscono alla perfezione.

Colour

Intense red ruby with garnet shadows

Scent

Rich bouquet of jam of red fruits, sweet spices, underbrush and etheral sensation

Taste

Full-bodied, deep, smooth, intense and persistence