Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cannonau Classico 'Dule' Gabbas 2016
3 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-5-Veronelli
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso

Cannonau Classico 'Dule' Gabbas 2016

Gabbas Giuseppe

Cannonau Classico "Dule" by Gabbas is full-bodied red wine aged in barriques. Fruity, balsamic and mineral at the nose. From the warm but cool vividly mouthfeel. Straight and elegant tannins. Invite continuously to drink

Not available

23,50 

Features

Denomination

Cannonau di Sardegna DOC

Vines

Cannonau 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation on the skins for 20-25 days

Aging

12 months in barriques, 10-12 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

CANNONAU CLASSICO 'DULE' GABBAS 2016 DESCRIPTION

Il Cannonau Classico “Dule” della cantina di Giuseppe Gabbas è una delle etichette che esprime meglio il carattere tipico del vitigno. Quest’antica uva a bacca rossa, che rappresenta un clone locale della varietà spagnola garnacha tinta, conosciuta in tutto il mondo con il nome francese grenache, è tra le più diffuse in assoluto ed è da secoli presente in molti paesi affacciati sul Mare Nostrum. Nella regione della Barbagia ha trovato un terroir d’elezione e la versione proposta da Gabbas ne rispecchia fedelmente il profilo varietale. Grazie a una vinificazione realizzata con cura artigianale il vino conquista per la sua immediata schiettezza. Un rosso morbido, intenso e ricco, dal volto tipicamente mediterraneo.

“Dule” è un Cannonau Classico che viene prodotto da una realtà tra le più importanti della regione della Barbagia. La tenuta di Giuseppe Gabbas si trova nei pressi dei rilievi del Supramonte e si estende su una superficie complessiva di 20 ettari. I vigneti sono situati a un’altitudine compresa tra i 250 e i 300 metri sul livello del mare. I suoli sono originati dal disfacimento di rocce granitiche, particolarmente adatti alle varietà a bacca rossa. Le uve di Cannonau sono il frutto di un’accurata selezione della parcella Dule, tra più vocate in assoluto dalla tenuta. Le vigne hanno un’età di circa 40 anni e sono gestite con basse rese, in modo da produrre pochi grappoli di eccellente qualità e concentrazione aromatica. Al termine della vendemmia, i grappoli sono avviati alla fermentazione con macerazione sulle bucce di 20-25 giorni. Il vino matura in barrique di rovere francese per 12 mesi e si affina per circa un anno in bottiglia prima della messa in vendita.

Il vino Cannonau Classico “Dule” di Giuseppe Gabbas è un grande rosso, che per le sue caratteristiche è perfetto da degustare con della carne alla brace o con della selvaggina allo spiedo. Di un bellissimo e vivace colore rosso rubino, esprime all’olfatto profumi esuberanti di mirtillo, ribes nero, ciliegia, mora selvatica, cenni di sottobosco, note di erbe aromatiche della macchia mediterranea di rosmarino, mirto, timo, alloro e fragranti sfumature balsamiche. Morbido e suadente ha un ingresso al palato caldo e avvolgente, con tannini vellutati e aromi densi e ricchi, piacevolmente fruttati. Il finale è armonioso, equilibrato e molto persistente.

Colour

Ruby red

Taste

Warm, fresh, good persistence and elegant tannin

Scent

Complex, mineral, ripe fruits, balsamic hints and bay leaves