Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cannonau Classico 'Dule' Gabbas 2016
3 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-5-Veronelli
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso

Cannonau Classico 'Dule' Gabbas 2016

Gabbas Giuseppe

Il Cannonau Classico "Dule" di Gabbas è un vino rosso corposo affinato in barrique. Fruttato, balsamico e minerale al naso. Dal sorso caldo ma vividamente fresco. Rettilineo e dal tannino elegante. Invita continuativamente la beva

Non disponibile

23,50 

Caratteristiche

Denominazione

Cannonau di Sardegna DOC

Vitigni

Cannonau 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione sulle bucce per 20-25 giorni

Affinamento

12 mesi in barrique, 10-12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CANNONAU CLASSICO 'DULE' GABBAS 2016

Il Cannonau Classico “Dule” della cantina di Giuseppe Gabbas è una delle etichette che esprime meglio il carattere tipico del vitigno. Quest’antica uva a bacca rossa, che rappresenta un clone locale della varietà spagnola garnacha tinta, conosciuta in tutto il mondo con il nome francese grenache, è tra le più diffuse in assoluto ed è da secoli presente in molti paesi affacciati sul Mare Nostrum. Nella regione della Barbagia ha trovato un terroir d’elezione e la versione proposta da Gabbas ne rispecchia fedelmente il profilo varietale. Grazie a una vinificazione realizzata con cura artigianale il vino conquista per la sua immediata schiettezza. Un rosso morbido, intenso e ricco, dal volto tipicamente mediterraneo.

“Dule” è un Cannonau Classico che viene prodotto da una realtà tra le più importanti della regione della Barbagia. La tenuta di Giuseppe Gabbas si trova nei pressi dei rilievi del Supramonte e si estende su una superficie complessiva di 20 ettari. I vigneti sono situati a un’altitudine compresa tra i 250 e i 300 metri sul livello del mare. I suoli sono originati dal disfacimento di rocce granitiche, particolarmente adatti alle varietà a bacca rossa. Le uve di Cannonau sono il frutto di un’accurata selezione della parcella Dule, tra più vocate in assoluto dalla tenuta. Le vigne hanno un’età di circa 40 anni e sono gestite con basse rese, in modo da produrre pochi grappoli di eccellente qualità e concentrazione aromatica. Al termine della vendemmia, i grappoli sono avviati alla fermentazione con macerazione sulle bucce di 20-25 giorni. Il vino matura in barrique di rovere francese per 12 mesi e si affina per circa un anno in bottiglia prima della messa in vendita.

Il vino Cannonau Classico “Dule” di Giuseppe Gabbas è un grande rosso, che per le sue caratteristiche è perfetto da degustare con della carne alla brace o con della selvaggina allo spiedo. Di un bellissimo e vivace colore rosso rubino, esprime all’olfatto profumi esuberanti di mirtillo, ribes nero, ciliegia, mora selvatica, cenni di sottobosco, note di erbe aromatiche della macchia mediterranea di rosmarino, mirto, timo, alloro e fragranti sfumature balsamiche. Morbido e suadente ha un ingresso al palato caldo e avvolgente, con tannini vellutati e aromi densi e ricchi, piacevolmente fruttati. Il finale è armonioso, equilibrato e molto persistente.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Caldo, fresco, di buona persistenza e dal tannino elegante

Profumo

Complesso, minerale, di frutta matura, accenni balsamici e alloro