Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Casamatta' Bianco Bibi Graetz 2023

'Casamatta' Bianco Bibi Graetz 2023

Graetz Bibi

The Casamatta Bianco by Bibi Graetz is a white wine made from Vermentino, Trebbiano and Moscato grapes that smells of fresh flowers, tropical fruits and Mediterranean herbs, while the mouthfell is fresh, savoury and of great balance, with easy and compulsive drinkability.

21,50 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Vermentino 60%, Trebbiano 30%, Moscato 10%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in stainless steel tanks

Aging

A few months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

'CASAMATTA' BIANCO BIBI GRAETZ 2023 DESCRIPTION

Il Casamatta” è un vino toscano dal profilo immediato, succoso e beverino, che impiega davvero poco per diventare protagonista delle tavole imbandite. Taglio di Vermentino, Moscato e Trebbiano, ha un’anima mediterranea che rivive attraverso i leggeri rimandi di erbe aromatiche riscontrabili al naso, mentre in bocca è la sapidità a riportarci sulle coste marine della Toscana. Il Bianco Bibi Graetz si presenta davvero come un ottimo acquisto, considerando anche l’interessante prezzo finale con cui viene proposto. 

Il vino Bianco “Casamatta” viene realizzato partendo da un trittico di vitigni a bacca bianca, Trebbiano, Moscato e Vermentino, dove è quest’ultimo a guidare la percentuale maggiore del blend assemblato in fase finale. I grappoli vengono raccolti con cura durante le operazioni di vendemmia manuale e subito sono trasferiti nei locali in cui si inizia la vinificazione. Dopo la diraspatura, gli acini si avviano alla fase di pressa, e il mosto che si ottiene da questa lavorazione fermenta poi spontaneamente, grazie alla presenza di lieviti autoctoni, in contenitori d’acciaio inox. L’affinamento finale si protrae per pochi mesi ed è svolto in acciaio.

Questo “Casamatta” Bianco di Bibi Graetz alla vista si presenta con un colore delicato e non troppo carico, con una tonalità che richiama quella del paglierino. Il naso è connotato da un bouquet rinfrescante, in cui fiori e frutta, declinata anche con sfumature tropicali, vengono arricchite da lievi rimandi alle erbe aromatiche. All’assaggio è di corpo leggero, connotato da un sorso sapido dotato di una bella linea, facilmente scorrevole al palato. Chiude con un retrogusto aromatico, che riporta alla mediterraneità di questo vino. Un’etichetta che sprigiona una personalità molto espressiva, che la rende protagonista in ogni occasione; versatile in tavola, con un piatto di spaghettoni alle vongole vi renderà estasiati.

Colour

Light straw yellow

Taste

Sapid and refreshing, simple and satisfying drinkability with Mediterranean aromatic finish

Scent

Fresh flowers, tropical fruit and white peaches, aromatic herbs