Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chablis Premier Cru 'Mont de Milieu' Chateau De Fleys 2022

Chablis Premier Cru 'Mont de Milieu' Chateau De Fleys 2022

Château de Fleys

Chablis Premier Cru 'Mont de Milieu' from Chateau De Fleys winery is a Chardonnay-based white wine from Burgundy, vinified and aged in steel to bring out its distinct minerality. Fresh, dynamic and crisp on the palate, the nose expresses notes of wild flowers and white-fleshed fruit accompanied by delicate citrus and saline nuances. A very refined and territorial wine, perfect to pair with vegetarian or fish-based first courses

62,50 

Features

Denomination

Chablis AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in stainless steel tanks

Aging

In stainless steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

CHABLIS PREMIER CRU 'MONT DE MILIEU' CHATEAU DE FLEYS 2022 DESCRIPTION

Il Domaine du Chateau de Fleys presenta lo Chablis Premier Cru ‘Mont de Milieu’, un’etichetta dallo strabordante timbro minerale che dona tensione al gusto. Il Premier Cru di ‘Mont de Milieu’ è uno dei vigneti più vocati alla viticoltura dell’areale di Chablis e si trova sul versante di una collina protetta dai venti del nord da un bosco, pur essendo piuttosto aperto e areato. Il climat è situato sulla riva destra del fiume Serein e conta complessivamente 44 ettari vitati, caratterizzati da suoli piuttosto omogenei. Storicamente, questo appezzamento collinare era attraversato dalla linea di confine che separava la contea di Champagne dal ducato di Borgogna.

Lo Chablis ‘Mont de Milieu’ Premier Cru di Chateau de Fleys è un 100% Chardonnay da viti di 50 anni di età media esposte a pieno sud. Il vigneto si estende su 2 ettari e mezzo ed è radicato su suoli del periodo kimmeridgiano ricchi di argille calcaree e fossili marini. Alla raccolta manuale segue la pressatura soffice delle uve e il mosto va quindi incontro a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox, stessi contenitori vinari dove si realizza la fermentazione malolattica completa. Anche la conseguente fase di maturazione di diversi mesi ha luogo in acciaio, allo scopo di preservare tutta la freschezza e mineralità proprie del climat.

Lo Chablis Premier Cru ‘Mont de Milieu’ di Chateau de Fleys è di colore giallo paglierino brillante. Il mosaico olfattivo si compone di delicati profumi floreali ed erbacei che abbracciano freschi sentori di iodio e agrumi. Teso e bilanciato l’assaggio, dalla progressione fresca e croccante che poggia su lunghe sensazioni minerali. Grazie alla sua espressività minerale quasi marina, questo Chablis si abbina splendidamente a primi e secondi piatti di mare alquanto elaborati.

Colour

Straw yellow

Taste

Balanced and mineral, with a fresh, crisp sip

Scent

Delicate floral and herbaceous notes accompanied by fresh hints of iodine and citrus