Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Grand Cru Blanc de Blancs d'Ay Gaston Chiquet 2014

Champagne Brut Grand Cru Blanc de Blancs d'Ay Gaston Chiquet 2014

Chiquet Gaston

The Champagne Grand Cru d'Ay is a very elegant vintage blanc de blancs, produced only from Chardonnay grapes from Ay Grand Cru, aged on the lees for 84 months. Citrus, white flowers and fresh fruits emerge from a dynamic and complex aromatic frame, complex and very well-balanced

69,50 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Static settling up for 20 hours, alcoholic and malolactic fermentations and second fermentation in bottle according to the Champenoise method

Aging

84 months on the lees

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT GRAND CRU BLANC DE BLANCS D'AY GASTON CHIQUET 2014 DESCRIPTION

Lo Champagne Brut Grand Cru d'Aÿ Gaston Chiquet è prodotto con Chardonnay in purezza e matura sui lieviti per ben 84 mesi. Si tratta di un Blanc de Blancs di grande finezza ed eleganza con un bouquet maturo ed evoluto, che esprime profumi floreali, aromi agrumati, di frutta gialla, sfumature di crosta di pane e frutta secca. Il sorso è intenso e appagante, aromaticamente ricco e persistente, con chiusura su belle note fresche e minerali.

Il Blanc de Blancs Grand Cru d'Aÿ è un millesimato prodotto dalla Maison Gaston Chiquet, che gestisce un vigneto di 23 ettari suddiviso in vari appezzamenti situati in aree particolarmente prestigiose: ad Aÿ, nelle zone di  "Vauzelles" e di "Hauts-Crohauts"; a Dizy, nelle località "Crohauts-Guillemoine", "Cerisières", "Sous-Chienne" e "Moque-Bouteille"; a Hautvillers, nelle parcelle di "La Grange de Dizy" e di "Le Colombier". Le vigne hanno un’età media di circa 20-30 anni e per l’etichetta Grand Cru d'Aÿ viene utilizzata una selezione di uve Chardonnay provenienti dalle pregiate parcelle classificate Grand Cru di "Vauzelles" e di "Hauts-Crohauts" caratterizzate da un terreno calcareo-argilloso, ricco di gesso. Tutte le vigne sono vinificate separatamente e le uve sono pressate con utilizzo di torchi “champenois”, per estrarre con delicatezza solo il mosto fiore. Le fermentazioni avvengono in piccoli tini di acciaio inox da 40-60 ettolitri, con controllo della temperatura e utilizzo di lieviti selezionati. Appena terminata la fermentazione, i vins clairs svolgono sempre la malolattica e riposano poi per alcuni mesi fino al momento della creazione della cuvée. Dopo una serie di accurate degustazioni di tutti i vini base, si crea l’assemblaggio e la seconda fermentazione avviene in bottiglia, secondo il Metodo Champenoise con un lungo affinamento sui lieviti di almeno 84 mesi.

Il Brut Grand Cru Blanc de Blancs d'Aÿ della Maison Gaston Chiquet è uno Champagne d’eccellenza, realizzato con uve di nobili parcelle Grand Cru e con un lunghissimo affinamento sui lieviti, che permette allo Chardonnay di raggiungere una straordinaria complessità e finezza espressiva. Nel calice ha un colore giallo dorato, con un perlage molto fine e persistente. Il quadro olfattivo è elegante e complesso, con profumi di zagara, fiori bianchi, aromi d’agrumi, frutta gialla matura, frutta tropicale, sensazioni di miele e pasticceria, ricordi di pain grillé e di frutta secca. Il sorso è profondo e lungo, con aromi raffinati e intensi, che scorrono piacevolmente verso un finale rinfrescante.

Colour

Light golden yellow, with fine perlage

Taste

Delicate but well-structured, very elegant and well-balanced

Scent

Intense, fresh and rich, with notes of citrus, white flowers and fresh fruits