Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay 'Ciampagnis' Vie di Romans 2022 - 37.5cl
93 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-5-Veronelli

Chardonnay 'Ciampagnis' Vie di Romans 2022 - 37.5cl

Vie di Romans

Still white wine, fragrant and floral, very balanced taste and excellent flavor

14,30 

Features

Denomination

Friuli Isonzo DOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

37.5 cl Bottle

Vinification

Fermentation with selected yeasts at 16 ° -19 ° C, remains six months on the lees

Aging

Refining in bottle for 11 months

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY 'CIAMPAGNIS' VIE DI ROMANS 2022 - 37.5CL DESCRIPTION

Il “Ciampagnis” Chardonnay è un vino che porta con sé la bellezza dell’area friulana dell’Isonzo, all’interno della quale opera, da più di cent’anni, la cantina Vie di Romans, realtà produttiva a conduzione famigliare guidata da Gianfranco, anima e cuore della produzione degli ultimi quarant’anni. Una bottiglia dove dominano i profumi fruttati, che aprono a una beva sapida, molto scorrevole in fase di degustazione. Da provare con un menu a base di pesce, per concedersi una serata di grandi soddisfazioni all’insegna di un ottimo bianco friulano.

Il “Ciampagnis” è uno Chardonnay che nasce dalle omonime uve del vitigno internazionale, utilizzate in purezza dal team della cantina Vie di Romans. Le viti di questa varietà crescono all’interno di terreni poco profondi, caratterizzati da un colore tipicamente rossiccio, dovuto alla presenza di ossidi di ferro e alluminio. Gli acini, accuratamente selezionati per garantire solo il meglio del terroir d’origine, fermentano alcoolicamente in contenitori d’acciaio, dove poi proseguono l’affinamento sui lieviti per 8 mesi. Al termine di questo periodo si iniziano le operazioni di imbottigliamento, e il vino rimane a maturare in vetro per altri 11 mesi prima della messa in commercio.

Il Vie di Romans “Ciampagnis” è uno Chardonnay che, nel bicchiere, si annuncia con un gradevole colore dorato. Il ventaglio di profumi che avvolge il naso racconta aromi avvincenti, dove le note floreali, intense, si mischiano a sentori di frutta a polpa bianca e agrumi. Al palato è di corpo medio, senza sbavature, con un sorso contraddistinto da una bella vena sapida. L’ennesima chicca realizzata dalla cantina friulana Vie di Romans, su cui le principali riviste di settore, italiane e internazionali, non hanno difficoltà a convergere con punteggi davvero degni di nota.

Colour

Golden yellow

Taste

Harmonious and balanced, the finish gives a good flavor

Scent

Intense and floral notes of lily, jasmine and honeysuckle, fruity notes of pear and citrus