Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay Vigneti Le Monde 2022

Chardonnay Vigneti Le Monde 2022

Vigneti Le Monde

Chardonnay by Vigneti Le Monde is a white wine which well expresses the freshness of the Friuli region. It has a golden straw yellow and discloses scents of white fruits and flowers along with vanilla hints. At the palate it is elegant and lively, with a fresh balance and a mineral persistence

10,20 

Features

Denomination

Friuli Grave DOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Aging

Some months in steel on its lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY VIGNETI LE MONDE 2022 DESCRIPTION

Lo Chardonnay di Vigneti Le Monde è una versione giovane e fragrante del grande vitigno a bacca bianca della Borgogna, che nella sua terra natale regala alcuni tra i vini più famosi e costosi al mondo. Fresco e fruttato, esprime perfettamente il carattere del territorio friulano, interpretandolo nel segno di una raffinata eleganza espressiva. Uve di qualità e una delicata vinificazione in acciaio, permettono di proporre un’etichetta dal fascino armonioso, giocata sugli aromi classici varietali, che ricordano delicate note floreali e fruttate. È un bianco ideale da degustare al momento dell’aperitivo o con un menù di pesce.

Il vino Chardonnay nasce nella piccola frazione Le Monde di Prata di Pordenone, un vero e proprio cru del territorio. La tenuta Le Monde si estende su un centinaio di ettari, che si trovano in una zona particolarmente vocata. Le vigne sono protette a nord-est dalla catena delle Alpi Giulie e le temperature sono mitigate dalle dolci brezze che risalgono dall’Adriatico. Tra i filari non vengono utilizzati diserbanti e in azienda si usano solo fonti di energia rinnovabile, in modo da garantire una piena sostenibilità ambientale. Lo Chardonnay è coltivato su terreni di matrice calcareo argillosa e al termine della vendemmia, i migliori grappoli sono pressati delicatamente. Il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata e prima dell’imbottigliamento il vino riposa alcuni mesi sulle fecce fini in vasche d’acciaio.

Il bianco Chardonnay, prodotto dalla cantina friulana Vigneti Le Monde, è una delle etichette che meglio illustra il perfetto connubio tra vitigno e territorio. Grazie a una particolare condizione pedoclimatica, lo Chardonnay riesce a esprimersi su ottimi livelli qualitativi, presentandosi con un brillante colore giallo chiaro, attraversato da riflessi dorati. Elegante e fine, regala profumi floreali, fragranti aromi di frutta a polpa bianca, sfumature tropicali, cenni agrumati, che anticipano un sorso armonioso ed equilibrato, caratterizzato da un frutto ricco e appagante. Il finale è connotato da una piacevole freschezza, attraversata da una limpida vena salina.

Colour

Bright straw yellow with golden reflections

Taste

Lively and well balanced, with pleasant freshness and minerality

Scent

Elegant hints of apple, vanilla and banana, along with white flower notes