Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chianti Classico Gran Selezione 'Il Grigio' San Felice 2019
92 -@@-5-Veronelli
92 -@@-7-Robert Parker
92 -@@-8-Wine Spectator
94 -@@-9-James Suckling

Chianti Classico Gran Selezione 'Il Grigio' San Felice 2019

San Felice

The Chianti Classico Gran Selezione "Il Grigio" identifies the highest qualitative expression of the denomination. It is in fact an impeccable red, charming and traditional, that shows elegance, body and thickness. The nose is typically Tuscan, in which hints of berries, violet and undergrowth intertwine on a cocoa and liquorice background

Not available

37,00 

Features

Denomination

Chianti Classico DOCG

Vines

Sangiovese 80%, Abrusco, Malvasia Nera, Ciliegiolo, Pugnitello, Mazzese 20%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel with maceraion on the skins for 22 days

Aging

24 months in wood, of which 50% in 60-100 hl and 50% barrels French oak barrels of 225-500 lt

Additional Notes

Contains sulfites

CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE 'IL GRIGIO' SAN FELICE 2019 DESCRIPTION

Il Chianti Classico Gran Selezione "Il Grigio" è la più alta espressione qualitativa della storica denominazione toscana. La tenuta San Felice produce questa prestigiosa etichetta solo con le migliori uve della parcelle più vocate. Alla base del vino c’è il Sangiovese, il vitigno tipico del territorio, a cui si aggiungono piccole percentuali di altre uve autoctone della zona del Chianti, come: l’Abrusco, la Malvasia Nera, il Ciliegiolo, il Pugnitello e il Mazzese. Il lungo affinamento il legno contribuisce a donare al vino un profilo complesso, armonioso ed elegante.

“Il Grigio" è la punta di diamante della cantina San Felice. Situata nel cuore dell’area del Chianti Classico, a Castelnuovo della Berardenga, la tenuta è costituita da molte vigne di pregio. Le uve della Gran Selezione provengono esclusivamente dai vigneti coltivati in località Colti, Pianaccio e Chiesamonti, su suoli di medio impasto ricchi di scheletro. Si tratta di terreni di matrice calcareo-marnosa originati dalla disgregazione di Alberese e Galestro che poggiano su un substrato di roccia madre. Le diverse varietà sono vinificate separatamente con fermentazione in acciaio a temperatura controllata di 28-30 °C e macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Matura per 24 mesi in botti di rovere Slavonia da 60-100 ettolitri e in barrique e tonneau di rovere francese. Termina l’affinamento con 8 mesi di bottiglia.

Il Chianti Gran Selezione "Il Grigio" della cantina toscana San Felice è l’etichetta perfetta per conoscere il potenziale che il Sangiovese può esprimere nel territorio di Castelnuovo della Berardenga. Si presenta con un colore rubino intenso con leggere sfumature granato. Al naso si apre su profumi delicati di violetta, ciliegia, piccoli frutti di bosco, spezie, radice di liquirizia, legni nobili e sfumature leggermente tostate. Al palato denota subito buon corpo, con aromi ricchi e complessi accompagnati da una trama tannica di bello spessore. Il finale è fresco e persistente.

Colour

Red ruby with good intensity

Taste

Full-bodied, intense, balanced and enveloping, with sweet tannins and good freshness

Scent

Large and complex with notes of violet, currant, sweet spices and light sensations of coffee and tobacco