Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chianti Classico Poggio Scalette 2022
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS

Chianti Classico Poggio Scalette 2022

Podere Poggio Scalette

Chianti Classico by Poggio Scalette is the most representative and memorable image of the magical hill of Ruffoli, in the sub-zone of Greve in Chianti, from which this red comes to life. The nose has the typical scents of violet, cherry and red fruits, while on the palate it surprises with succulent and powerful fresh shoulder with a pleasantly mineral extension and a silky tannin, perfectly integrated into the sip

17,00 

Features

Denomination

Chianti Classico DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in concrete tanks

Aging

10 months in concrete tanks and 3 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

CHIANTI CLASSICO POGGIO SCALETTE 2022 DESCRIPTION

Il Chianti Classico targato Poggio Scalette è un vino rosso toscano la cui marcia in più viene incarnata dalla freschezza del ventaglio offerto al naso e dalla facilità che ne contraddistingue la beva. Gli aromi fruttati sono infatti vivaci e rivitalizzano le narici con sensazioni che riportano alle caratteristiche primarie dell’uva Sangiovese, mentre al palato si viene coccolati da un sorso espressivo e incisivo, che racconta un’anima profondamente beverina e rotonda. Una bottiglia che prospetta con fedeltà tutta la magia, l’eleganza e la raffinatezza dei vini nati all’interno del terroir del Chianti Classico.

Questo Chianti Classico viene realizzato dalla cantina Poggio Scalette partendo dall’uva che, più di altre, incarna lo splendore della viticoltura in Toscana, il Sangiovese. Questa varietà viene coltivata in una delle zone più vocate dell’intera denominazione, sulla collina di Rufoli, a circa 450 metri sul livello del mare. L’esposizione è verso ovest e sud-ovest, mentre il terreno si caratterizza per una matrice costituita principalmente da limo e sabbia. Il mosto fermenta in contenitori di cemento, svolgendo qui anche la malolattica. La fase finale di affinamento si protrae per 13 mesi in totale, di cui 10 trascorsi in cemento e tre in vetro, dopo l’imbottigliamento.

Il Poggio Scalette Chianti Classico si sviluppa nel bicchiere con un colore che richiama la tonalità del rosso rubino, dotata di una bella luminosità. Un’elegante progressione di note fruttate avvolge il naso, arricchita da leggeri effluvi minerali che si fanno largo sul finale dell’esame olfattivo. In bocca è di medio corpo, dotato di un sorso energico e vigoroso, che entra al palato con vitalità anche grazie a un’interessante freschezza e da una leggera venatura sapida. Una bottiglia che cattura l’attenzione non solo delle principali riviste di settore nazionali, ma anche della più importante critica internazionale. 

Colour

Shiny and clear ruby red

Taste

Energic and powerfull sip supported by a great fresh shoulder and a pleasantly mineral extension

Scent

Elegant ans enveloping sensations of red fruits, violet and mineral echoes in the end