Il Chianti Classico di Poggio Scalette è l'immagine più rappresentativa e memorabile della magica collina di Ruffoli, nella sottozona di Greve in Chianti, da cui questo rosso prende vita. Al naso presenta i sentori tipici di violetta, ciliegia e frutti rossi, mentre al palato sorprende con succosità e potente spalla acida, con un allungo piacevolmente sapido e un tannino perfettamente integrato al sorso
Il Chianti Classico targato Poggio Scalette è un vino rosso toscano la cui marcia in più viene incarnata dalla freschezza del ventaglio offerto al naso e dalla facilità che ne contraddistingue la beva. Gli aromi fruttati sono infatti vivaci e rivitalizzano le narici con sensazioni che riportano alle caratteristiche primarie dell’uva Sangiovese, mentre al palato si viene coccolati da un sorso espressivo e incisivo, che racconta un’anima profondamente beverina e rotonda. Una bottiglia che prospetta con fedeltà tutta la magia, l’eleganza e la raffinatezza dei vini nati all’interno del terroir del Chianti Classico.
Questo Chianti Classico viene realizzato dalla cantina Poggio Scalette partendo dall’uva che, più di altre, incarna lo splendore della viticoltura in Toscana, il Sangiovese. Questa varietà viene coltivata in una delle zone più vocate dell’intera denominazione, sulla collina di Rufoli, a circa 450 metri sul livello del mare. L’esposizione è verso ovest e sud-ovest, mentre il terreno si caratterizza per una matrice costituita principalmente da limo e sabbia. Il mosto fermenta in contenitori di cemento, svolgendo qui anche la malolattica. La fase finale di affinamento si protrae per 13 mesi in totale, di cui 10 trascorsi in cemento e tre in vetro, dopo l’imbottigliamento.
Il Poggio Scalette Chianti Classico si sviluppa nel bicchiere con un colore che richiama la tonalità del rosso rubino, dotata di una bella luminosità. Un’elegante progressione di note fruttate avvolge il naso, arricchita da leggeri effluvi minerali che si fanno largo sul finale dell’esame olfattivo. In bocca è di medio corpo, dotato di un sorso energico e vigoroso, che entra al palato con vitalità anche grazie a un’interessante freschezza e da una leggera venatura sapida. Una bottiglia che cattura l’attenzione non solo delle principali riviste di settore nazionali, ma anche della più importante critica internazionale.
Rosso rubino luminoso
Sorso energico ed esplosivo, supportato da una buona spalla acida e da un allungo sapido
Sensazioni eleganti e avvolgenti di frutti di bosco, violetta in fiore con sbuffi minerali che zampillano sul finale