Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chianti Classico Riserva 'Il Campitello' Monteraponi 2020
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS

Chianti Classico Riserva 'Il Campitello' Monteraponi 2020

Monteraponi

The Chianti Classico Riserva "Il Campitello" takes its name from an old, organic and stunning vineyard. It is a full-bodied red wine aged in big oak barresl for 26 months with complex scents of spices, aromatic herbs and red fruits, with a deep, structured and savory taste. 

52,50 

Features

Denomination

Chianti Classico DOCG

Vines

Sangiovese 90%, Canaiolo 7%, Colorino 3%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic and malolactic fermentation in cement vats, with no added lees, with maceration on the skins for 30-35 days

Aging

26 months in big French oak barrels, 3 months in cement vats

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CHIANTI CLASSICO RISERVA 'IL CAMPITELLO' MONTERAPONI 2020 DESCRIPTION

Il Chianti Riserva “Il Campitello” della cantina Monteraponi è un rosso travolgente e intenso. Sapiente assemblaggio di Sangiovese, Canaiolo e Colorino coltivati attraverso agricoltura biologica nel chiantigiano, a Radda. Questo vino prende nome dalla vigna da cui proviene, da viti di oltre 40 anni coltivate a un’altitudine di 420 metri sopra il livello del mare su terreni caratterizzata da argilla e galestro. Si tratta di una bottiglia adatta all’invecchiamento in cantina grazie alla sua freschezza che bilancia i sentori terziari e il ricco frutto rosso.

Il “Campitello” Chianti Classico Riserva della cantina Monteraponi è ottenuto da uve Sangiovese in percentuale pari al 90%, unite a una piccola parte di Canaiolo e Colorino. I 10 ettari di terreno sono coltivati attraverso i precetti dell’agricoltura biologica; concimi prevalentemente organici e utilizzo esclusivo di rame e zolfo per la cura delle piante, permettono un trattamento non invasivo del terreno e dell’ambiente che restituiscono frutti succosi, intensi e carichi delle caratteristiche del terroir di questa particolare area. Dopo un’attenta raccolta manuale delle uve, gli acini sono accuratamente selezionati e pressati secondo il metodo Demoisy, lasciando così intatte le bucce. Il mosto fermenta spontaneamente a contatto con le bucce per 30/35 giorni in vasche di cemento vetrificato con l’utilizzo esclusivo dei lieviti indigeni e senza controllo della temperatura. L’affinamento vede il passaggio per 26 mesi in botti di rovere grandi e ulteriori 3 mesi in vasche di cemento vetrificato.

Il Chianti Classico Riserva di Monteraponi si colora nel calice di un rosso rubino con sfumature granate. La percezione olfattiva è stimolata da note terziarie morbide e speziate: erbe aromatiche, finocchio e genziana e frutta rossa matura compongono il passaporto olfattivo. Il sorso è profondo e avvolgente, compatto e materico, dotato di buona freschezza e sapidità che incentivano la beva. Una bottiglia adatta alle migliori occasioni, da abbinare a piatti succulenti e intensi come quelli proposti dalla cucina toscana.

Colour

Ruby red with garnet hues

Taste

Compact, deep, fruity and well-structured, characterized by soft and firm tannins, with a long finish

Scent

Rich and complex, with hints of herbs, woody spices, red fruit, tobacco and chocolate