Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Riserva 'Il Campitello' Monteraponi 2020

Chianti Classico Riserva 'Il Campitello' Monteraponi 2020

Monteraponi

Il Chianti Classico Riserva "Il Campitello" prende il nome dallo straordinario vigneto da cui nasce, coltivato a regime biologico e popolato da vecchie vigne. Si tratta di un vino rosso corposo affinato in botte grande per 26 mesi dai profumi complessi di spezie, erbe aromatiche e frutta rossa e dal sorso profondo, sapido e strutturato.

55,00 
Premi e riconoscimenti
3 Gambero Rosso
4 Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 90%, Canaiolo 7%, Colorino 3%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di oltre 40 anni di età della vigna Campitello, situata a 420 metri di altitudine, caratterizzata da un suolo ricco di argilla e galestro, coltivata a regime biologico

Vinificazione

Fermentazioni alcolica e malolattica spontanee in cemento vetrificato, senza aggiunta di lieviti o additivi e senza controllo delle temperature, con macerazione di 30-35 giorni con rimontaggi e follature quotidiani e manuali

Affinamento

26 mesi in botti di rovere francesi da 30 hl, 3 mesi in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO RISERVA 'IL CAMPITELLO' MONTERAPONI 2020

Il Chianti Riserva “Il Campitello” della cantina Monteraponi è un rosso travolgente e intenso. Sapiente assemblaggio di Sangiovese, Canaiolo e Colorino coltivati attraverso agricoltura biologica nel chiantigiano, a Radda. Questo vino prende nome dalla vigna da cui proviene, da viti di oltre 40 anni coltivate a un’altitudine di 420 metri sopra il livello del mare su terreni caratterizzata da argilla e galestro. Si tratta di una bottiglia adatta all’invecchiamento in cantina grazie alla sua freschezza che bilancia i sentori terziari e il ricco frutto rosso.

Il “Campitello” Chianti Classico Riserva della cantina Monteraponi è ottenuto da uve Sangiovese in percentuale pari al 90%, unite a una piccola parte di Canaiolo e Colorino. I 10 ettari di terreno sono coltivati attraverso i precetti dell’agricoltura biologica; concimi prevalentemente organici e utilizzo esclusivo di rame e zolfo per la cura delle piante, permettono un trattamento non invasivo del terreno e dell’ambiente che restituiscono frutti succosi, intensi e carichi delle caratteristiche del terroir di questa particolare area. Dopo un’attenta raccolta manuale delle uve, gli acini sono accuratamente selezionati e pressati secondo il metodo Demoisy, lasciando così intatte le bucce. Il mosto fermenta spontaneamente a contatto con le bucce per 30/35 giorni in vasche di cemento vetrificato con l’utilizzo esclusivo dei lieviti indigeni e senza controllo della temperatura. L’affinamento vede il passaggio per 26 mesi in botti di rovere grandi e ulteriori 3 mesi in vasche di cemento vetrificato.

Il Chianti Classico Riserva di Monteraponi si colora nel calice di un rosso rubino con sfumature granate. La percezione olfattiva è stimolata da note terziarie morbide e speziate: erbe aromatiche, finocchio e genziana e frutta rossa matura compongono il passaporto olfattivo. Il sorso è profondo e avvolgente, compatto e materico, dotato di buona freschezza e sapidità che incentivano la beva. Una bottiglia adatta alle migliori occasioni, da abbinare a piatti succulenti e intensi come quelli proposti dalla cucina toscana.

Colore

Rosso rubino tendente al granato

Gusto

Compatto, profondo, sapido e strutturato, caratterizzato da tannini morbidi e solidi, di lunga persistenza

Profumo

Ricco e complesso, con sentori di erbe aromatiche, spezie boschive, piccoli frutti rossi, tabacco e cioccolato