Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chianti Classico Riserva Castello di Volpaia 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-5-Veronelli

Chianti Classico Riserva Castello di Volpaia 2020

Castello di Volpaia

The Chianti Classico Riserva by Castello di Volpaia is an intense and structured red wine, wit an energetic freshness, aged for 24 months in big oak barrels. It expresses itself with perfumes of wild berry jam, rose petals, pepper and licorice. On the palate it is deep, harmonious and persistent, crossed by an intense freshness

36,00 

Features

Denomination

Chianti Classico DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts for about 14 days, with prolonged maceration for other 10 days

Aging

24 months in big Slavonian and French oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

CHIANTI CLASSICO RISERVA CASTELLO DI VOLPAIA 2020 DESCRIPTION

Il Chianti Classico Riserva Castello di Volpaia nasce sulle spettacolari colline del Chianti tra Siena e Firenze. Il complesso di Volpaia sovrasta il paese di Radda in Chianti, disponendo delle vigne più alte della denominazione. Lo storico complesso, dove tutt’oggi si utilizzano gli edifici del piccolo borgo per la vinificazione, produce vino dal 1172 e si è nel tempo sviluppata una forte attenzione per i metodi biologici che sono attualmente certificati. I vini sono lavorati e conservati nelle affascinanti sale sotterranee, in un dedalo di vie scavate nel terreno che collegano tutto il sistema.

Volpaia Riserva Chianti Classico è un Sangiovese in purezza. Le uve provengono da diversi vigneti di proprietà tutti tra i 400 e i 600 metri di altitudine. I suoli sono perlopiù di arenaria, con la presenza di sabbia e limo. La vendemmia è manuale e i grappoli sono riposti in casse da 15/20 chili. La fermentazione viene attivata da lieviti indigeni e la temperatura è costante e controllata e sta tra i 27° e i 30°C. Questa fase dura circa 14 giorni con due cicli di follature quotidiane, la successiva macerazione sulle bucce è di 10 giorni. L’affinamento finale in botti di rovere di Slavonia e in barrique di rovere francese è di 24 mesi.

Il Chianti Classico Riserva Castello di Volpaia ha il carattere del Sangiovese toscano, con un bel rosso rubino profondo, intenso. Gli aromi che giungono dal calice sono intensi e si dipanano pian piano in una sequenza ben amalgamata: frutti rossi come ciliegie e frutti di bosco in confettura si intrecciano alle note di rose rosse. Giungono anche sentori speziati di liquirizia e pepe nero. Al sorso è corposo e vitale, un succo che fa godere di una lunga freschezza, di un’ottima sapidità e di un tannino forte che sostiene tutta la struttura. Può quindi sostenere portate complesse dalla carne rossa, alla selvaggina ai formaggi stagionati.

Colour

Deep ruby red

Taste

Full-bodied, intense, juicy, with a long freshness and savory aromas

Scent

Intense and articulated, of wild berries in jam, red roses, ripe cherries, licorice and black pepper