Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Collio Bianco Riserva 'VRH' La Castellada 2011

Collio Bianco Riserva 'VRH' La Castellada 2011

La Castellada

The Bianco Riserva VRH is a great wine from Collio, macerated on the skins for 2 months and aged for 36 months in big oak barrels. It has a wonderful aromatic profile, with nuances of candied, dried and tostaed fruits. The taste is full-bodied, intense, rich and structured, with a very long persistence.

64,50 

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Chardonnay 75%, Sauvignon 25%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, pressing and spintaneaous fermentation with indigenous yeasts and maceration on the skins for 2 months in open big Slavonian oak barrels, during whisk the malolactic fermnetation is completed. Without filtrations

Aging

36 months in big Slavonian oak barrels and 12 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Orange Wine, Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

COLLIO BIANCO RISERVA 'VRH' LA CASTELLADA 2011 DESCRIPTION

Il Collio Riserva VRH è un bianco macerato sulle bucce e affinato in legno di grande personalità e intensità espressiva. Un vino profondo e complesso, che mette in luce la straordinaria vocazione delle terre del Collio goriziano a produrre grandi bianchi, anche da invecchiamento. In particolare, la zona di Oslavia, rappresenta ormai un luogo mitico per tutti gli appassionati. La vicinanza delle Alpi Giulie e del mar Mediterraneo, creano condizioni climatiche uniche, sempre ventilate e con temperature miti. I terreni pietrosi e ricchi di minerali sono stati originati dall’innalzamento di antichi fondali marini e si sono rivelati perfetti per una viticoltura di basse rese e alta qualità. Grazie a queste particolari condizioni, la collina di Oslavia, in prossima al confine Sloveno, è diventata il luogo prediletto di alcuni tra i migliori e più famosi viticoltori del Collio.

Il Bianco Riserva VRH nasce dalle vigne della tenuta La Castellada, che coltiva a Oslavia una decina di ettari. Le parcelle si trovano a un’altitudine di circa 180 metri sul livello del mare, con esposizioni nord, est e sud, su suoli costituiti dalla famosa “ponca” o flysch d’origine eocenica. Il vino nasce da un blend di Chardonnay (75%) e Sauvignon Blanc (25%) provenienti da vigne di oltre 45 anni. La produzione media d’uva non supera i 35 quintali per ettaro e i grappoli hanno ottime concentrazioni di profumi e aromi. La vendemmia manuale si svolge per solito verso la fine di settembre. Dopo la diraspatura, il mosto fiore viene messo a fermentare a contatto con le bucce in tini aperti di rovere di Slavonia per 2 mesi. Matura poi per un periodo di 36 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia e per altri 12 mesi in acciaio, prima d’essere imbottigliato senza filtrazione.

La Riserva VRH di La Castellada è frutto di una filosofia produttiva tesa a rispettare e valorizzare le qualità della materia prima, per esaltare l’integrità delle caratteristiche varietali dell’uva, senza mediazioni o compromessi. L’intento è di produrre un grande bianco fedele alla tradizione del Collio e con carattere schietto e genuino. Un vino intenso, profondo e longevo, capace di portare nel bicchiere tutta la ricchezza e la storia dello splendido terroir del Collio goriziano. Il colore è giallo dorato, con brillanti riflessi ambrati. Il bouquet è complesso e ampio, con aromi che spaziano dalla scorza d’agrume candita, alla frutta gialla matura, alla frutta esotica, alle note tostate e mielate, fino ai sentori di erbe officinali. Il sorso è ricco e corposo, di grande persistenza gustativa, attraversato da una nitida e piacevole vena sapida e minerale. Il finale è molto persistente.

Colour

Golden yellow with coppery tints

Taste

Full-bodied, intense and very structured, smooth and with a great persistence

Scent

Rich, intense and very complex, with scents of candied exotic fruits, honey, spices, dried and toasted fruits