Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Con Vento' Castello del Terriccio 2023
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Con Vento' Castello del Terriccio 2023

Castello del Terriccio

"Con Vento" is a Tuscan white wine made from Viognier and Sauvignon grapes, vinified and aged exclusively in steel. It owes its name to the farm-convent where formerly the abandoned priests of the parishes were housed. It smells of white pulp fruit, citrus fruits, aromatic herbs and white flowers, developing a fresh, clear and direct sip

18,00 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Viognier, Sauvignon

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cryomaceration for 24 hours, alcoholic and malolactic fermentation in steel

Aging

6 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

'CON VENTO' CASTELLO DEL TERRICCIO 2023 DESCRIPTION

“Con Vento” di Castello del Terriccio nasce in Toscana nella zona di Catellina Marittima, storicamente vocata alla produzione vitivinicola: già tra l’800 e il 500 a.C. gli Etruschi per primi possedevano rudimentali vigneti in queste terre. Il Castello Doglia, denominato “del Terriccio” risale al Medioevo ed era una roccaforte che proteggeva gli abitanti dagli attacchi nemici. Nel ‘900 la tenuta fu acquistata dalla Famiglia Serafini Ferri che diede nuovo assetto sia ai terreni che alla struttura, rendendola un polo importante per l’esportazione di granturco in Europa. Nel 1975 Gian Annibale Rossi acquista la tenuta e la rende un punto di riferimento fondamentale per la produzione di vini dalla qualità eccellente.

I vigneti del “Con Vento” di Castello del Terriccio si trovano su circa 65 ettari dei 1500 totali della tenuta, adibiti a coltivazioni varie tra cui l’ulivo. Un’eccezionale sinergia tra suolo, clima e manodopera ha permesso di essere costanti nella produzione, valorizzando sopratutto la biodiversità intorno ai vigneti per garantire alle uve di sprigionare il migliore potenziale: l’esposizione solare è eccellente per una maturazione completa dei grappoli e la presenza di ferro e rame nel terreno garantisce ottima struttura al prodotto finale. La raccolta delle uve è manuale con un’accurata selezione in vigna e in cantina si svolge una criomacerazione per circa 24 ore, accompagnata successivamente da fermentazione alcolica e malolattica in acciaio. Affina 6 mesi sulle fecce fini.

Il colore del “Con Vento” di Castello del Terriccio si presenta giallo paglierino con riflessi dorati intensi. Al naso sprigiona profumi di frutta a polpa bianca matura, erbe aromatiche e sul finale sentori agrumati ed erbacei. In bocca è fresco, beverino e piacevolmente aromatico, per una beva interessante e inusuale. Si abbina perfettamente a piatti a base di crostacei e molluschi, salmone affumicato e primi piatti leggeri; interessante anche con formaggi freschi. Vino adatto per piacevoli aperitivi in riva al mare al tramonto durante l’estate, sorseggiando un prodotto da sapori semplice e autentici.

Colour

Straw yellow with golden scents

Taste

Fresh, direct, pleasantly aromatic and Mediterranean

Scent

Notes of aromatic herbs, white pulp fruit, citrus, herbaceous and floral sensations