Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Concrete' Rosso De Fermo 2021

'Concrete' Rosso De Fermo 2021

De Fermo

"Concrete" by De Fermo is a red wine with fragrant and fruity profile, produced by De Fermo, an artisan reality in the prestigious terroir of Loreto Aprutino, between the Gran Sasso and the Adriatic Sea. Vinified only in cement tanks, it is characterized by a rustic and free-range profile, a hymn to the authentic farmer doing and to the craftsman who produced it: Stefano. A pulsating and drinkable sip, with an herbaceous profile and subtle tannin, to drink several times.

15,30 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in concrete tanks with indigenous yeasts

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

'CONCRETE' ROSSO DE FERMO 2021 DESCRIPTION

Il "Concrete" di De Fermo è un rosso succoso e schietto, che rappresenta un perfetto alleato della tavola quotidiana. Interpretare uva e territorio senza trucchi o sotterfugi di alcun genere è sempre stato per Stefano ed Eloisa, compagni di vita oltre che di vigna, un intento chiaro, che dal 2010 ha preso forma concreta. Da conferitori di uva per cantine locali a vignaioli, un passo non così scontato e semplice come possa sembrare. Il terroir del resto è uno di quelli magici, dato che a Loreto Aprutino i vitigni di Trebbiano e Montepulciano danno risultati straordinari. Vigne incastonate tra mare e montagna, coltivate seguendo i dettami della biodinamica e finalizzate da un lavoro altrettanto rispettoso in cantina. Sorsi di territorio, energici e vibranti, dove l'ambizione è quella di raccontare e non di stravolgere.

Il rosso "Concrete" è ottenuto da uve rosse, selezionate manualmente tra vitigni siti a 300 metri d'altitudine a Loreto Aprutino. In vigna non si utilizza alcuna sostanza chimica o di sintesi e si rispettano i cicli della natura seguendo i dettami della biodinamica. In cantina si prosegue con lo stesso credo, con fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento.

Il De Fermo Concrete ha un colore rosso scuro ed impenetrabile. Naso impattante, dove una generosa rusticità non inficia la varietà espressiva, composta da frutti di bosco, terra, ginepro e tocchi erbacei. Assaggio che non può che riportare alla vocazione gastronomica del vino, in virtù di una freschezza che rende il vino snello e dinamico, e di una delicata frizione tannica che ne suggerisce l'abbinamento con salumi di vario genere o preparazioni a base di carne. Così semplice, così appagante.

Colour

Intense ruby red

Taste

Easy to drink, fresh and nimble with a fine and silky tannin followed by spicy echoes in the end

Scent

Rustic and vinous with juicy red fruits, grass and spices aromas