Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cremant d'Alsace Extra Brut Rieffel 2020

Cremant d'Alsace Extra Brut Rieffel 2020

Rieffel

Rieffel's Cremant d'Alsace Extra Brut is an excellent example of how the sparkling wine tradition, even in France, extends beyond Champagne. The quintessential sparkling wine grape is the Auxerrois, here accompanied by other great white grapes such as Pinot Gris and, unsuspectedly, some Riesling, a variety that gives plenty of freshness. Hints of apple, white flowers and lemon open the scene to classic hints of yeast and pastry, as well as to a mineral, wet stone sensation. Intense, drinkable, smooth, highly aromatic and savory, excellent with both light meats and grilled fish!

Not available

32,60 

Features

Denomination

Alsace AOC

Vines

Auxerrois 45%, Pinot Gris 30%, Riesling 25%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts, refermentation in the bottle according to classical method

Aging

30 months on the lees

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Biodynamic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CREMANT D'ALSACE EXTRA BRUT RIEFFEL 2020 DESCRIPTION

Il Cremant d’Alsace Extra Brut del produttore artigianale Lucas Rieffel è un Metodo Classico dalla personalità equilibrata e fine che ha poco da invidiare ai più blasonati Champagne. Si tratta di un blend di Auxerrois Blanc, Pinot Gris e Riesling Renano, vitigni tradizionalmente coltivati in Alsazia. In particolare, l’Auxerrois Blanc, conosciuto anche con il nome di Pinot Auxerrois, è frutto di un incrocio naturale tra il Gouais Blanc e il Pinot, medesima combinazione genetica che ha dato origine allo Chardonnay. L’Auxerrois apporta un corpo pieno e una bassa acidità, compensata in questo blend dalla presenza del Riesling Renano che invece dona freschezza e verticalità.

Rieffel Cremant d’Alsace Extra Brut viene elaborato a partire da un assemblaggio di Auxerrois Blanc (45%), Pinot Gris (30%) e Riesling Renano (25%), varietà coltivate a regime biologico e biodinamico su terreni ricchi di calcare. Dopo la raccolta manuale e la soffice pressatura, il mosto fermenta in barrique di terzo e quarto passaggio grazie al solo intervento dei lieviti indigeni. Al termine del processo fermentativo e dopo un breve periodo di riposo, la base spumante viene posta in bottiglia per la presa di spuma secondo il Metodo Classico, con circa 30 mesi di affinamento sui lieviti. Segue il degorgement e il dosage Extra Brut.

Il Cremant d’Alsace Rieffel Extra Brut è di colore giallo paglierino con effervescenza fine e numerosa. L’olfatto offre spunti di mela gialla, ginestra e gelsomino, combinati a note di scorza di limone, pasticceria e petricore. Sorso morbido e intenso, molto sapido e rinfrescante, dalla bollicina fine ma presente che esalta la vena aromatica sul finale. Un Cremant di eccezionale versatilità nell’abbinamento cibo-vino in quanto può accompagnare con successo antipasti e primi piatti sia di mare sia di terra.

Colour

Straw yellow, fine and numerous bubbles

Taste

Intense and soft, fine but present bubble, aromatic, very savory

Scent

Yellow apple, broom and jasmine, lemon peel, pastry and wet stones