Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cremant de Bourgogne Maison Peguet

Cremant de Bourgogne Maison Peguet

Maison Peguet

Maison Peguet's Cremant de Bourgogne is a Blanc de Blancs classic method sparkling wine produced in Burgundy from Chardonnay grapes. On the nose it reveals notes of dried fruit, bread crust, juicy citrus and floral freshness. The sip is elegant, fresh and vibrant, with a pleasant creaminess and a very fine bubble

Not available

Features

Denomination

Crémant de Bourgogne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Second fermentation in the bottle according to the Classic Method

Aging

Till 30 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CREMANT DE BOURGOGNE MAISON PEGUET DESCRIPTION

Il Crémant de Bourgogne di Maison Peguet è un Metodo Classico fresco ed elegante, ideale per chi desidera allargare i propri orizzonti e scoprire delle interessanti alternative alla classica bottiglia di Champagne. È un raffinato Blanc de Blancs della Borgogna realizzato con uve Chardonnay in purezza, che matura per almeno 30 mesi sui lieviti. Grazie alla notevole ricchezza aromatica delle uve, regala piacevoli aromi fruttati e floreali, impreziositi dalle tipiche note di uno Chardonnay evoluto, che rendono il sorso intenso e cremoso. È un’etichetta perfetta da degustare al momento dell’aperitivo o con un antipasto di verdure o di mare dai sapori delicati.

Il Cremant de Bourgogne è il frutto dell’appassionato lavoro di un piccolo domaine a conduzione familiare. La Maison Peguet è oggi guidata dai fratelli Benjamin e Cyril e gestisce 5 ettari nell’area di Chablis e 3 ettari in Borgogna. La specializzazione nella coltivazione dello Chardonnay ha condotto la Maison a produrre eccellenti vini fermi e ottimi Crémant de Bourgogne, con una piccola produzione curata con attenzione artigianale. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli di Chardonnay sono pressati in modo soffice e il mosto fiore è fatto fermentare per ottenere i vins clair. Dopo alcuni mesi di affinamento, si procede all’assemblaggio delle varie partite e alla creazione della cuvée definitiva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un affinamento sui lieviti di almeno 30 mesi prima del dégorgement.

Il Cremant Peguet è un’etichetta di grande personalità, che declina nella raffinatezza del Metodo Classico un grande Chardonnay di Borgogna. Risiede proprio nell’alta qualità dei vini base il segreto di questo affascinante spumante, che nel calice si presenta di colore giallo paglierino brillante, attraversato da un perlage molto fine e delicato. Il bouquet è elegante e raffinato, con profumi di fiori bianchi, fragranze agumate, scorza di lime, note di frutta a polpa bianca, cenni di crosta di pane, di pain brioche e pasticceria. Il sorso è piacevolmente morbido e fruttato, con aromi ricchi e armoniosi, caratterizzato da una limpida freschezza minerale.

Colour

Pale straw yellow with refined and creamy perlage

Taste

Delicate, creamy, fresh and vibrant

Scent

Notes of fresh citrus, white flowers, hints of yeast, dried fruit and pastry memories