Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cremant de Loire Brut Reserve Langlois Chateau

Cremant de Loire Brut Reserve Langlois Chateau

Langlois Chateau

The Cremant de Loire Brut Reserve by Langlois Chateau is a Classic Method Blanc des Blancs produced in the Loire Valley, more precisely near Saumur. The wine re-ferments in the bottle in the estate's frestone caves, which extend for approximately 6 kilometres. On the nose, we perceive typical hints of white fruits, fragrant flowers and mineral, almost salty notes. The sip is taut, fresh but of great finesse, with a fine perlage that tickles the palate. A perfect companion for an aperitif 

19,90 

Features

Denomination

Crémant de Loire AOC

Vines

Chenin Blanc 60%, Chardonnay 40%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel, re-fermentation in the bottle according to the Classical Method

Aging

12 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CREMANT DE LOIRE BRUT RESERVE LANGLOIS CHATEAU DESCRIPTION

“Extra par Langlois” è la cuvée che il Domaine Langlois Chateau ha lanciato nel 2012, con l’idea di uno spumante più giovane, fruttato, moderno e definitivamente più accessibile rispetto alla normale linea proposta e, in generale, alla stereotipata e impegnativa visione del Metodo Classico, o Methode Traditionnelle come urge chiamarlo parlando francese.

“Extra par Langlois” viene realizzato da Langlois Chateau vinificando le uve provenienti dai numerosi appezzamenti diffusi sulle più caratteristiche denominazioni della valle della Loira, con una predominanza dal territorio di Sainte-Gemme-en-Sancerrois, nella parte orientale, dove il fiume attacca la sua ampia curva verso nord-ovest. Chenin Blanc e Chardonnay sono allevati su terreni fondamentalmente argillosi a forte presenza di roccia calcarea, secondo principi di sostenibilità ambientale e in corso di conversione ai dettami dell’agricoltura biologica. La vendemmia si compie manualmente e la raccolta avviene in cassette forate, al fine di evitare pericolosi ristagni e inneschi di fermentazioni non volute. In cantina la vinificazione procede distinta per varietà e terroir di provenienza: la pressatura pneumatica consente il recupero del solo mosto fiore, che fermenta in vasca d’acciaio termoregolata. L’assemblaggio della cuvée richiede una delicata fase di assaggi dei vini base, dopodiché è possibile imbottigliare in modo da avviare la presa di spuma secondo il sistema del Metodo Classico. La sosta sui lieviti si protrae per un minimo di 12 mesi e il dosaggio finale è predisposto entro i 12 grammi di zucchero per litro.

Cremant de Loire Brut “Extra par Langlois” del Domaine Langlois Chateau presenta una effervescenza fine e persistente, in una luminosa cornice color giallo paglierino. Già al naso si coglie l’intensa vena minerale che anima lo spumante, circondata da sentori di frutta a polpa bianca, con evidenza zuccherina di pera matura. L’aromaticità investe un sorso teso sui richiami gessosi e la potente freschezza, abbinata all’espressione fine e persistente della bollicina cremosa. Cremant da aperitivo in compagnia, finger food di pesce e verdure, formaggi freschi.

Colour

Pale straw yellow, fine and elegant bubble

Taste

Taut, light, aromatic and fresh

Scent

Notes of apple and pear, iodine sensations