Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cremant de Loire Brut Reserve Langlois Chateau

Cremant de Loire Brut Reserve Langlois Chateau

Langlois Chateau

 

Il Cremant de Loire Brut Reserve Langlois Chateau è un Metodo Classico Blanc des Blancs prodotto nella valle della Loira, più precisamente nei pressi di Saumur. Il vino rifermenta in bottiglia nelle cave scavate in roccia della proprietà, che si estendono per circa 6 chilometri. Al naso si percepiscono i tipici sentori di frutti bianchi, fiori fragranti e note minerali, quasi di sale. Il sorso è teso, fresco ma di grande finezza, dal perlage fine che solletica il palato. Perfetto compagno di un aperitivo 

Non disponibile

19,90 

Caratteristiche

Denominazione

Crémant de Loire AOC

Vitigni

Chenin Blanc 60%, Chardonnay 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

12 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CREMANT DE LOIRE BRUT RESERVE LANGLOIS CHATEAU

“Extra par Langlois” è la cuvée che il Domaine Langlois Chateau ha lanciato nel 2012, con l’idea di uno spumante più giovane, fruttato, moderno e definitivamente più accessibile rispetto alla normale linea proposta e, in generale, alla stereotipata e impegnativa visione del Metodo Classico, o Methode Traditionnelle come urge chiamarlo parlando francese.

“Extra par Langlois” viene realizzato da Langlois Chateau vinificando le uve provenienti dai numerosi appezzamenti diffusi sulle più caratteristiche denominazioni della valle della Loira, con una predominanza dal territorio di Sainte-Gemme-en-Sancerrois, nella parte orientale, dove il fiume attacca la sua ampia curva verso nord-ovest. Chenin Blanc e Chardonnay sono allevati su terreni fondamentalmente argillosi a forte presenza di roccia calcarea, secondo principi di sostenibilità ambientale e in corso di conversione ai dettami dell’agricoltura biologica. La vendemmia si compie manualmente e la raccolta avviene in cassette forate, al fine di evitare pericolosi ristagni e inneschi di fermentazioni non volute. In cantina la vinificazione procede distinta per varietà e terroir di provenienza: la pressatura pneumatica consente il recupero del solo mosto fiore, che fermenta in vasca d’acciaio termoregolata. L’assemblaggio della cuvée richiede una delicata fase di assaggi dei vini base, dopodiché è possibile imbottigliare in modo da avviare la presa di spuma secondo il sistema del Metodo Classico. La sosta sui lieviti si protrae per un minimo di 12 mesi e il dosaggio finale è predisposto entro i 12 grammi di zucchero per litro.

Cremant de Loire Brut “Extra par Langlois” del Domaine Langlois Chateau presenta una effervescenza fine e persistente, in una luminosa cornice color giallo paglierino. Già al naso si coglie l’intensa vena minerale che anima lo spumante, circondata da sentori di frutta a polpa bianca, con evidenza zuccherina di pera matura. L’aromaticità investe un sorso teso sui richiami gessosi e la potente freschezza, abbinata all’espressione fine e persistente della bollicina cremosa. Cremant da aperitivo in compagnia, finger food di pesce e verdure, formaggi freschi.

Colore

Giallo paglierino chiaro, bollicina fine ed elegante

Gusto

Teso, fine, aromatico e fresco

Profumo

Note di mela e pera, sensazioni iodate