Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Donà Blanc' Hartmann Donà 2019

'Donà Blanc' Hartmann Donà 2019

Hartmann Donà

Donà Blanc by Hartmann Donà is an intense and vivid white wine, made in South Tyrolean soil. The Pinot Bianco and Chardonnay grapes come from old vines and the vinification is carried out in wooden barrels, where the wine stops for almost 2 years. The bouquet is rich and enveloping, with hints of honey, vanilla and dried fruit, while the taste is soft, pulpy and long and savory gustative persistence

28,00 

Features

Denomination

Mitterberg IGT

Vines

Pinot Blanc 60% and Chardonnay 40%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in oak barrels controlled temperature

Aging

23 months on the lees in casks and 24 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

'DONÀ BLANC' HARTMANN DONÀ 2019 DESCRIPTION

Il “Donà Blanc” di Hartmann Donà è un vino altoatesino intenso ed elegante, realizzato con uve di Pinot Bianco e Chardonnay. Le due varietà francesi sono coltivate da secoli in Alto Adige, dove si sono acclimatate perfettamente, regalando vini molto interessanti. È un bianco affinato in legno, che mette in risalto la complessità, la capacità evolutiva delle due nobili uve e la possibilità, anche in Alto Adige, di dar vita a bianchi longevi e destinati all’invecchiamento.

Il vino “Donà Blanc” di Hartmann Donà è figlio del desiderio di questo originale e anticonvenzionale vignaiolo ed enologo altoatesino, di produrre un grande bianco capace di esaltare il potenziale del terroir. È un vino che ha bisogno di almeno 4 o 5 anni d’invecchiamento per raggiungere la piena maturità espressiva e che viene prodotto con le uve di vecchie vigne di particolare pregio coltivate nella zona di Cornaiano su diversi terreni, l’uno di porfido con alto contenuto minerale, l’altro argilloso e calcareo. Al termine della vendemmia, si procede alla pressatura soffice delle uve e alla fermentazione in botti di legno. Il vino svolge la malolattica e matura per 24 mesi in botti di legno. Termina l’affinamento con ulteriori 24 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il “Donà Blanc” è un grande bianco, sfaccettato e complesso, che evolve nel bicchiere, regalando grandi emozioni. È una sintesi perfetta tra maturità del frutto, terroir ed evoluzioni terziarie. Si veste nel calice con una veste color giallo paglierino dai riflessi dorati. All’olfatto sprigiona un bouquet con aromi di frutta matura, mandorla fresca, sensazioni mielate e di vaniglia. Al palato è intenso, ricco e profondo, con un sorso morbido e armonioso, ben bilanciato da una vena sapida e dalla freschezza finale.

Colour

Straw yellow with golden shadows

Taste

Enveloping, intense and full, supported by great freshness and long sapid persistence

Scent

Dried fruits, tosted almonds, acacia honey and vanilla