Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Esperienze' Macchion dei Lupi 2018

'Esperienze' Macchion dei Lupi 2018

Macchion dei Lupi

“Esperienze” by Macchion dei Lupi is an intense and structured Tuscan red wine, vinified and aged for 24 months in oak barrels and barriques. Perfumes of balsamic herbs, Mediterranean spices and ripe fruits characterize an energic, warm, full-bodied and persistent taste.

27,50 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Cabernet Sauvignon 80%, Sangiovese 20%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous and alcoholic fermentation in oak barrels without controlled temperature and without filtrations

Aging

24 months in French oak barrels and barriques

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'ESPERIENZE' MACCHION DEI LUPI 2018 DESCRIPTION

“Esperienze” di Macchion dei Lupi è un rosso toscano dal volto intenso e strutturato a base di Cabernet Sauvignon, integrato con una percentuale di Sangiovese. Il vitigno bordolese e il grande rosso di Toscana si sposano e si completano in modo molto armonioso, creando un’etichetta di grande fascino e piacevolezza di beva. Il lungo affinamento in legno permette al rosso di arricchirsi di un ventaglio di aromi complessi e profondi e di sviluppare una grande persistenza gustativa.

Il vino “Esperienze” nasce nella tenuta di Macchion dei Lupi, che si trova nella maremma livornese, nel territorio collinare di Suvereto. Si tratta di 4 ettari di vigneto coltivati seguendo i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica. Il clima favorevole e i terreni vocati, hanno permesso di coltivare con successo: Merlot, Cabernet Sauvignon, Sangiovese e l’Ansonica. Le vigne di Cabernet Sauvignon e Sangiovese si trovano nella zona più ricca d’argille, rocce e minerali d’origine vulcanica. La filosofia della cantina è orientata al massimo rispetto delle qualità varietali delle uve con pratiche ridotte al minimo: niente chiarifiche o filtrazioni e livelli di solforosa bassissimi. Le fermentazioni si svolgono con soli lieviti naturali in tini troncoconici in rovere francese. Prima dell’imbottigliamento il vino matura per 24 mesi in botti e barrique di rovere francese.

Il rosso “Esperienze” di Macchion dei Lupi è un vino complesso e ricco, dal profilo tipicamente mediterraneo e solare. Nel calice si presenta di colore rosso rubino intenso. All’olfatto regala aromi di piccoli frutti a bacca scura, ciliegia, note di sottobosco, delicate spezie ed sentori di erbe selvatiche della macchia mediterranea. Al palato ha una buona struttura, un sorso profondo, tannini evoluti e un finale equilibrato, di piacevole freschezza e mineralità.

Colour

Deep ruby red

Taste

Warm, rich and structured, with mineral, juicy and fresh aromas and with a good persistence

Scent

Intense and Mediterranean, with scents of ripe red fruits, wild spices, balsamic and mentholated herbs, with light smoky hints