Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etna Rosso 'Ghiaia Nera' Tasca d'Almerita 2021
3 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling

Etna Rosso 'Ghiaia Nera' Tasca d'Almerita 2021

Tasca d'Almerita

The Etna Rosso "Ghiaia Nera" by Tasca d'Almerita is a blend of the best Nerello grapes from the northern slope of Etna, where the Tascante estate is located. The name recalls the color of the soil, a fascinating black and characteristic of volcanic soils. This is an aromatic, fine and very balanced wine, with hints of red fruit meeting hints of saltiness and the aromas of underbrush. Very fresh and drinkable, the fine tannins make the sip more textural and crisp

22,50 

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation for 6 days in stainless steel

Aging

12 months in large oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA ROSSO 'GHIAIA NERA' TASCA D'ALMERITA 2021 DESCRIPTION

La rinomata realtà vitivinicola siciliana Tasca d’Almerita presenta l’Etna Rosso ‘Ghiaia Nera’, un Nerello Mascalese dal vibrante carattere minerale prodotto con le uve provenienti dalla Tenuta Tascante. Il progetto Tascante è stato avviato dalla famiglia Tasca d’Almerita nel 2007 sulle pendici del vulcano Etna, precisamente nel comune di Castiglione di Sicilia. Fondamento dietro al progetto è quello di comprendere e valorizzare il forte legame tra il Nerello Mascalese e la terra vulcanica etnea, elementi che interagiscono concorrendo alla nascita di vini dal carattere unico, come il ‘Ghiaia Nera’.

Tasca d’Almerita Tenuta Tascante Etna Rosso ‘Ghiaia Nera’ è un 100% Nerello Mascalese da viti allevate su terrazzamenti ricavati su suoli neri di origine vulcanica, da cui il nome dell’etichetta. In particolare, i vigneti sono distribuiti tra i comuni di Randazzo e Castiglione di Sicilia, sul versante nord dell’Etna, a un’altitudine di 600 metri sul livello del mare. La vendemmia è effettuata a ottobre ed è seguita da una tradizionale vinificazione in rosso, con fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce e completo svolgimento della fermentazione malolattica. Terminati i processi fermentativi si procede con l’invecchiamento di 12 mesi in botti di rovere di Slavonia da 25 ettolitri, che precede l’imbottigliamento e l’ulteriore riposo in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.

L’Etna Rosso ‘Ghiaia Nera’ di Tenuta Tascante Tasca d’Almerita ha un colore rosso rubino. La gamma olfattiva evoca aromi di frutti rossi, violetta e sottobosco che incontrano profonde sensazioni di salsedine e spezie scure. In bocca risulta fine e molto equilibrato, dalla spiccata freschezza e la sottile trama tannica a guida della progressione materica e croccante, di lunga persistenza.

Colour

Light ruby red

Taste

Soft, fresh and drinkable, with integrated and subtle tannins

Scent

Cherry, nectarine peach, leather, cinnamon, hints of iodine and undergrowth