Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Irpinia Bianco 'More Maiorum' Mastroberardino 2017
92 -@@-9-James Suckling

Irpinia Bianco 'More Maiorum' Mastroberardino 2017

Mastroberardino

Irpinia Bianco "More Maiorum" is a Fiano that celebrates the tradition of local ancestors who used to age wine inside wooden barrels, typically acacia, which is very common in Irpinia. A tribute that evokes complexity and style, Mediterranean and aromatic notes supported by honey and citrus sensations. Tension on the sip and good opulence between body, freshness and sapidity

22,90 

Features

Denomination

Irpinia Bianco IGT

Vines

Fiano 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in barriques

Aging

In acacia barriques for 6 months. In bottle for 24 months

Additional Notes

Contains sulfites

IRPINIA BIANCO 'MORE MAIORUM' MASTROBERARDINO 2017 DESCRIPTION

L'Irpinia Bianco 'More Maiorum' Mastroberardino 2017 “More Maiorum” di Mastroberardino è un vino che si ispira alle più antiche tradizioni del territorio irpino, quando il Fiano veniva invecchiato in botti di legno, spesso d’acacia. È la massima espressione del Fiano di Mastrobernardino e rappresenta una delle etichette più prestigiose della cantina. Un bianco complesso, intenso, aromaticamente molto ricco, da abbinare a piatti di pesce importanti o a carni bianche.

Il “More Maiorum” di Mastroberardino è un Fiano in purezza prodotto con uve selezionate, che provengono dalla tenuta di Lapio. Un appezzamento di 11 ettari che si trova a un’altitudine di 440 metri sul livello del mare, con esposizione sud-ovest. Le viti hanno un’età di 15 anni e sono piantate a Guyot su terreni argillo-calcarei, ricchi di scheletro, con una densità di 3000 ceppi per ettaro. Ogni pianta produce circa un chilogrammo d’uva, pochi grappoli ma di grande intensità e ricchezza aromatica, anche grazie al clima fresco, con notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte.  La vendemmia avviene verso la fine di ottobre e le uve sono vinificate in bianco con fermentazione in barrique. Matura in barrique di acacia per 6 mesi e si affina per 24 mesi in bottiglia prima d’essere messo in vendita.

“More Maiorum” Irpinia Bianco rappresenta le migliori qualità di un grande vitigno e il potenziale di un territorio che può vantare straordinarie tradizioni enologiche. È un vino intenso e di grande stoffa, piacevole da bere subito, ma che possiede anche un incredibile potenziale d’invecchiamento, con eleganti e raffinate evoluzioni terziarie. Il colore è giallo paglierino intenso. Il bouquet è ricco e sfaccettato con profumi floreali, erbe officinali, frutta gialla matura, scorza d’agrumi, miele e nocciole tostate. Il sorso è ricco e complesso, caratterizzato da una nitida vena sapida e minerale, che conduce verso un finale di vibrante freschezza.

Colour

Intense pale yellow

Taste

Mineral and savory, of good tension with a body animated by a subtle freshness

Scent

Complex, aromatic herbs and floral notes, of lime and acacia, honey to support citrus notes