Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Raboso 'Forzatè' La Montecchia - Conte Emo Capodilista 2018
3 -@@-2-Vitae AIS

Raboso 'Forzatè' La Montecchia - Conte Emo Capodilista 2018

La Montecchia - Emo Capodilista

Raboso “Forzatè” is a dry, smooth and fruity red wine with a savory taste, produced from late harvested grapes and aged for some months in big barrels. Typical scents of black fruits, black cherries, pepper and underbush introduce a fresh, savory and fruity taste, with round tannins

11,50 

Features

Denomination

Veneto IGT

Vines

Raboso 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks with maceration on the skins for about 15 days

Aging

5 months in big oak barrels and at least 6 months in bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

RABOSO 'FORZATÈ' LA MONTECCHIA - CONTE EMO CAPODILISTA 2018 DESCRIPTION

Il Raboso “Forzatè” firmato dalla cantina La Montecchia del Conte Emo Capodilista è un vino che racconta le tradizioni antiche dei contadini veneti. I grappoli di Raboso venivano infatti in passato appesi nelle cucine delle abitazioni e, grazie alla particolare consistenza della buccia, venivano consumati sino al periodo pasquale. Un’etichetta dalla silhouette morbida, in cui si apprezza particolarmente la fattezza della trama tannica, rotonda e ben integrata nel sorso d’insieme al palato. Una bottiglia da abbinare ai menu di terra o a un buon tagliere di formaggi stagionati.

Questo Raboso “Forzatè” La Montecchia - Conte Emo Capodilista nasce da viti di Raboso che hanno circa 50 anni d’età, allevate con il sistema della casarsa. Ci troviamo in un terroir caratterizzato da un sottosuolo tipicamente argilloso, dove la vendemmia viene svolta tardivamente, verso la fine del mese di Ottobre. Dopo aver pressato gli acini selezionati, il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inossidabile, rimanendo a contatto con le bucce per un totale di 15 giorni. La maturazione successiva si svolge dapprima per almeno 5 mesi in botti grandi e poi, per un ulteriore semestre, in vetro, una volta terminato l’imbottigliamento.

Il vino Raboso “Forzatè” La Montecchia - Conte Emo Capodilista si annuncia all’occhio con un colore rosso rubino, dotato di una particolare luminosità. Il naso si apre su richiami decisamente fruttati, impreziositi da ricordi di spezie e nuance che richiamano il sottobosco. All’assaggio ha un corpo di media intensità, con un sorso d’impronta rinfrescante, caratterizzato da un gusto sapido e da un tannino rotondo, che rende la beva decisamente scorrevole. Un’etichetta il cui nome richiama il Beato Giordano Forzatè, antenato dei Capodilista e amico di Sant’Antonio da Padova.

Colour

Bright ruby red

Taste

Smooth, fresh, savory and fruity, with round tannins

Scent

Intense and fruity, of black cherries, wild berries and black fruits, with spicy notes of black pepper and underbush