Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Brut Muratori
3 -@@-2-Vitae AIS
89 -@@-5-Veronelli
89 -@@-7-Robert Parker

Franciacorta Brut Muratori

Muratori

Franciacorta Brut by Muratori is a vertical, fresh and lively sparkling wine. It refines for about 24 months in the bottle, according to the dictates of the Classic Method and is presented in the glass for a bright straw yellow with fine and persistent perlage. It opens on the nose hints of pineapple, white fruit and fresh and citrus notes with nuances of hazelnut and yeast. The sip is lively and fragrant, in balance between mineral freshness and creaminess

22,00 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel on the lees for about 5 months and second fermentation in the bottle according to the Classic Method

Aging

At least 24 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA BRUT MURATORI DESCRIPTION

Il Franciacorta Brut di Muratori è l’etichetta della gamma dal profilo più fresco, teso e verticale. Grazie a un attento lavoro di zonazione, le varie parcelle della tenuta sono state suddivise in base alle loro caratteristiche peculiari, in modo da poter realizzare vini diversi tra di loro, capaci di portare nel calice le varie sfumature del territorio. È una versione di Franciacorta dedicata agli amanti della purezza dello Chardonnay, floreale e agrumato, che esprime la sua giovanile e raffinata eleganza fruttata. Un Franciacorta delicato, adatto a essere degustato come aperitivo o in abbinamento ad antipasti di pesce crudo o verdure.

Il Franciacorta Brut di Muratori, una cantina che ha declinato la sua collezione seguendo le sfumature del terroir della denominazione. Nascono così bottiglie che riescono a dar voce alle singole vigne in modo autentico. Lo Chardonnay di quest'etichetta, della tenuta Villa Crespia, proviene da vigneti coltivati su terreni d’origine glaciale e fluviale, di matrice franco-argillosi con presenza di ghiaie. Il clima fresco e continentale, favorisce una lenta maturazione dei grappoli che arrivano al momento della vendemmia conservando una grande freschezza. Le uve sono pressate delicatamente, in modo da estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata di 17 °C. I vini base maturano alcuni mesi senza svolgere la malolattica. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un affinamento sui lieviti di almeno 24 mesi.

Il Muratori Franciacorta Brut esprime tutta la limpida freschezza di uno Chardonnay giovane e fragrante. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino e con un perlage fine e continuo. Raffinato e sottile, rivela all’olfatto profumi delicati di fiori bianchi, di tiglio, di petali di rosa, aromi agrumati di lime, di mela verde, cenni di crosta di pane e sfumature vegetali. Il sorso è nitido e lineare, di notevole tensione espressiva, con un frutto armonioso, che conduce verso un finale sapido e molto fresco. Un Franciacorta esile e fine, di straordinaria eleganza gustativa.

Colour

Bright straw yellow with fine perlage

Taste

Vertical and balanced, with sapid and mineral notes and a creamy finish with buttery tones

Scent

Jasmine and citrus flowers, white pulp fruit, hazelnut and notes of yeast and honey