Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Brut Saten Cavalleri 2019

Franciacorta Brut Saten Cavalleri 2019

Cavalleri

Cavalleri's Saten Brut is a fine and elegant vintage Franciacorta produced on the high hills of Erbusco. Matured for 3 years on the lees, it develops a delicate bouquet of white flowers, citrus fruits, custard and notes of bread crust. The taste is persuasive, creamy and refined, with a fine freshness and minerality

Not available

34,50 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation and aging in steel (75%), large barrels (20%) and used barriques (5%), second fermentation in the bottle according to the Classic Method

Aging

36 months on the lees

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA BRUT SATEN CAVALLERI 2019 DESCRIPTION

Il Franciacorta Brut Saten di Cavalleri è l’etichetta ispirata all’esaltazione della finezza e dell’eleganza del Metodo Classico. È un Blanc de Blancs Millesimato realizzato con Chardonnay in purezza, che grazie a un perlage particolarmente delicato e cremoso, esprime una straordinaria raffinatezza gustativa. Seduce con i suoi aromi floreali e fruttati, caratteristici del nobile vitigno di Borgogna, che nelle terre della Franciacorta ha trovato il clima e i suoli per regalare ottimi vini per la spumantizzazione. Proprio per il suo profilo sottile e lieve, è la bottiglia ideale da degustare al momento dell’aperitivo o per accompagnare degli antipasti di mare o pesce crudo.

Il Saten è il Franciacorta Brut, che all’interno della gamma delle etichette della cantina bresciana Cavalleri, si distingue per una personalità particolarmente elegante. Viene realizzato da uno dei marchi storici del territorio, che sul finire degli anni ’60, ha cominciato a produrre Metodo Classico. Oggi il nome Cavalleri è sinonimo di eccellenza e la cantina gestisce una quarantina di ettari nella zona collinare di Erbusco, vero cuore della Franciacorta. Al termine della vendemmia, i grappoli di Chardonnay sono pressati in modo soffice e il mosto fiore è fatto fermentare per un 75% in serbatoi d’acciaio inox e per il restante 25% in legno. I vini base riposano alcuni mesi e dopo la creazione dell’assemblaggio finale, la seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta su lieviti di almeno 36 mesi.

Il Brut Saten Franciacorta di Cavalleri è il frutto del desiderio di creare un’etichetta ispirata ai Crémant francesi, caratterizzati da una pressione più bassa e da un’effervescenza più delicata. La filosofia di Cavalleri, orientata a lavorare con basse rese e lunghi affinamenti sui lieviti, permette di ottenere un Saten di straordinario livello qualitativo, che si pone tra le migliori eccellenze della tipologia. Il suo colore giallo paglierino, luminoso e brillante, è attraversato da un perlage molto fine e continuo. Alle note floreali si accompagnano le fragranze agrumate, gli aromi di frutta a polpa bianca, le sfumature di crosta di pane, che anticipano un sorso armonioso e sfaccettato di grande finezza espressiva. Il finale è fresco e piacevolmente sapido. La scelta ideale per chi ama le bollicine raffinate e il carattere dei grandi Chardonnay.

Colour

Straw yellow with subtle perlage

Taste

Fine, soft and refined, with pleasant freshness and mineral notes

Scent

Notes of white fruit, juicy citrus fruits, white flowers, bread crust and pastry memories