Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Pas Dosè Cavalleri 2018
2 -@@-1-Gambero Rosso
2 -@@-6-Slowine

Franciacorta Pas Dosè Cavalleri 2018

Cavalleri

The Cavalleri Franciacorta Pas Dosé is an elegant and smooth vintage, which is aged for at least 40 months on the lees. With a fine, creamy and subtle sip, with vibrant freshness and rich texture, it reveals a refined aromatic range of citrus fruits, dry pastries, floral essences and spicy accents

Not available

34,50 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation and aging in steel (80%), in large oak barrels (15%) and barriques (5%). Bottle refermentation according to the Classic Method

Aging

40 months on the lees

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA PAS DOSÈ CAVALLERI 2018 DESCRIPTION

Il Franciacorta Pas Dosè di Cavalleri è un Millesimato che regala agli appassionati la possibilità di apprezzare in modo chiaro la limpida essenza della personalità dell’annata. L’assenza di dosaggio zuccherino nella liqueur d’expedition, porta in primo piano le caratteristiche delle uve e il naturale equilibrio tra la morbidezza del frutto e la freschezza. È uno Chardonnay in purezza di rara eleganza e finezza, teso e verticale, che si apre a una notevole complessità aromatica, arricchita da raffinate note evolutive e le sfumature terziarie.

Il Pas Dosè di Cavalleri è un Franciacorta per chi ama il Metodo Classico che non concede nulla alle facili piacevolezze, concentrando tutta l’attenzione sulla straordinaria qualità della materia prima. Cavalleri coltiva le sue vigne di Chardonnay sulle dolci colline moreniche della zona di Erbusco, proprio al centro del territorio della Franciacorta. I terreni ricchi di ciottoli e detriti d’origine glaciale e il clima mite, sempre ventilato, permettono una perfetta maturazione delle uve con profili di particolare finezza, ideali per realizzare basi spumante. I migliori grappoli di Chardonnay della tenuta sono portati in cantina e pressati in modo molto delicato, in modo da estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio per il 75% e per il restante 25% in legni di varie dimensioni. Dopo la creazione della cuvée, il vino rifermenta in bottiglia secondo il Metodo Classico con una sosta sui lieviti di 40 mesi.

Il Franciacorta Pas Dosè di Cavalleri è un Millesimato che nasce prima di tutto in vigna. Le uve provengono, infatti, solo da vigneti di oltre 30 anni d’età, coltivati su rilievi collinari soleggiati esposti a sud-est. Le basse rese in vigna e una rigorosa selezione solo dei grappoli più maturi, permettono di creare un dosaggio zero di alta gamma, capace di coniugare mirabilmente freschezza e complessità. Nel calice si presenta con una veste color giallo chiaro con riflessi luminosi e un perlage molto fine e continuo. I suoi aromi colpiscono per grande pulizia, con note floreali, cenni di crosta di pane e pasticceria, sensazioni fruttate e speziate. Il sorso, profondo e dritto, affonda rigoroso con una ricca sfaccettatura aromatica, sostenuta da una vibrante freschezza. La chiusura è piacevolmente sapida, lunga e persistente. L’etichetta della purezza assoluta, dedicata a chi desidera degustare il sapore dell’annata.

Colour

Straw yellow with golden scents with delicate and long perlage

Taste

Soft, creamy, subtle and of great finesse

Scent

Notes of white flowers, juicy citrus fruits, white pulp fruit, hints of baked bread, dry pastries and spicy notes