Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Frappato 'BB' Arianna Occhipinti 2021
94 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso

Frappato 'BB' Arianna Occhipinti 2021

Occhipinti Arianna

Frappato "BB" is the pure and filterless expression of the terroir of the Bombolieri district, in Vittoria. It expresses persuasive and delicate sensations of small red fruits, like cherry and raspberry, laid on a floral veil of roses with touches of Mediterranean herbs. The sip is fine, pure and elegant, marked by an agile freshness and a velvety tannins.

Not available

57,50 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Frappato 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeast in cement tanks with contact with the skins

Aging

Some months in old and big oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Triple A, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

FRAPPATO 'BB' ARIANNA OCCHIPINTI 2021 DESCRIPTION

Il “BB” di Arianna Occhipinti è un vino rosso ottenuto da uve Frappato. Apoteosi di verità ed espressione dell’essere di una vignaiola talentuosa e passionale. Arianna apre la sua attività molto giovane, dopo aver conseguito un diploma in Agricoltura ed Enologia a Milano. Tornata nella sua splendida terra, la Sicilia, compra il suo primo ettaro di terreno a Vittoria, vicino Ragusa, per iniziare a coltivare la sua passione. Oggi possiede 22 ettari di terreno coltivati prevalentemente a Frappato, Nero d’Avola, Cerasuolo di Vittoria e Zibibbo creando bottiglie autentiche e manifestazione carnale dei un territorio ricco di storia enogastronomica. Questo BB è un’altra sfumatura di Frappato e di quello che può regalare questo vitigno nella contrada Bombolieri.

Il Frappato Occhipinti “BB” è ottenuto da uve Frappato. Per coltivare le sue viti si affida a un’agricoltura di tipo biologico estraneamente artigianale; nessun utilizzo di sostanze chimiche per concimare, uso del sovescio a filari alterni e trattamenti con solo rame e zolfo. Questo permette di ottenere un frutto genuino e assai espressivo nel pieno rispetto dell’ambiente. La vinificazione prevede una fermentazione con lieviti indigeni in vasche di cemento a contatto con le bucce. Anche in questo caso l’utilizzo di lieviti selezionati e di sostanze stabilizzanti non rientra nella filosofia di Arianna. L’affinamento avviene in grandi botti di rovere esauste che non intaccano la veridicità e la freschezza del vino. Dopo aver affinato per alcuni mesi, il nettare è imbottigliato senza filtrazioni.

Il “BB” Occhipinti esplode con il suo colore rosso rubino luminoso nel bicchiere. Al naso è pura freschezza e vivacità: piccoli frutti rossi, note succose di ciliegia e sentori floreali intensi di rosa, grazie a delicati sentori speziati di erbe aromatiche e pepe rosa. La beva è aggraziata e fine, avvolge delicatamente il palato lasciando un sapore fresco, autentico e vivo. Un rosso aspro, sanguigno ed elegante che rappresenta a pieno quello che questa grande e giovane donna è per la cultura vitivinicola italiana.

Colour

Bright red ruby

Taste

Fine, clean and delicate, full and pure, with a gentle freshness

Scent

Juicy notes of cherry, raspberry, currant and intense floral sensations of rose, with shades of pink pepper and Mediterranean herbs