Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Freisa Giacomo Fenocchio 2021

Freisa Giacomo Fenocchio 2021

Fenocchio Giacomo

Freisa by Fenocchio is an easy drinking  red wine from Piedmont that is aged for 6 months in Slavonian barrels. Time taken to harmonize the long pleasant floral notes that are felt on the nose. Spicy, dry and slightly tannic

17,80 

Features

Denomination

Langhe DOC

Vines

Freisa 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation on the skisn for 10-12 days in steel vats

Aging

6 months in steel vats and 6 months in Slavonian barrels, few months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

FREISA GIACOMO FENOCCHIO 2021 DESCRIPTION

Il Freisa di Giacomo Fenocchio è un vino che sa mostrare il lato più godibile e immediato della terra langarola. Inoltre, la provenienza è di tutto rispetto, non a caso ci troviamo presso Monforte d’Alba, sottozona Bussia. Già questo basta ad introdurre un vino che vuole essere lo specchio del suo territorio, così come vuole il suo illustre vigneron. Stile.

La sottozona è uno dei fulcri territoriali più ambiti della Langa, in special modo per produrre i più pregiati Barolo, quindi la scelta di piantare viti Freisa da parte della cantina è lodevole ed esprime la volontà di non seguire troppe mode, ma di cercare espressività anche con vitigni diversi. Il suolo della zona mostra una notevole presenza di sedimenti argillosi, di marne blu e tufo; il vigneto è esposto ad Ovest e l’altitudine media è di 300 metri sopra il livello del mare. In cantina le uve vengono avviate a fermentare in vasche di acciaio in maniera spontanea con i soli lieviti indigeni, rimanendo a contatto delle bucce per 10-12 giorni circa. L’affinamento è diviso in due momenti: 6 mesi in acciaio, seguiti da altri 6 mesi in botti di rovere di Slavonia. Breve sosta in bottiglia.

Il Freisa è un vino di color rosso rubino intenso. Al naso è intenso, speziato, fruttato e dalla lunga persistenza floreale. Asciutto al palato, tannino lievemente percepibile, dal piacevole retrogusto fruttato e ben bilanciato da un’ottima freschezza, che richiama un altro sorso. Eccellente con la cucina etnica.

Colour

Intense ruby red

Taste

Dry, mild tannins and red fruits noticeable in the final

Scent

Intense, spicy, fruity and from long floral persistence