Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gewurztraminer 'Upupa Orange' Weingut Abraham 2020

Gewurztraminer 'Upupa Orange' Weingut Abraham 2020

Weingut Abraham

"Upupa Orange" is an orange wine from the municipality of Appiano with an aromatic, elegant and intense profile that is made with Gewurztraminer grapes from the local clone "Laimburg 14". The nose is very rich and intense, with notes of rose petals, litchi and orange blossom, with balsamic closure. The palate expresses an intense texture and character, with a light tannic texture

37,90 

Features

Denomination

Mitterberg IGT

Vines

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Slightly late harvest, spontaneous alcoholic fermentation on the skins and malolactic fermentation

Aging

Some months in oak wood barrels of 500 litres

Filosofia produttiva

Orange Wine, Macerated on grape peel, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

GEWURZTRAMINER 'UPUPA ORANGE' WEINGUT ABRAHAM 2020 DESCRIPTION

Il Gewurtztraminer “Upupa Orange” di Weingut Abraham è un vino prodotto in Alto Adige a sud della Val d’Adige nei pressi di Appiano. La cantina nasce negli anni 2000 ed è a conduzione famigliare; la filosofia di lavoro punta costantemente a operare in vigna con il fine di rispettare l’ecosistema circostante la vigna e la materia prima che viene lavorata in cantina; ogni azione compiuta oggi guarda al futuro delle generazioni che verranno e della produzione della cantina, al fine di trasmettere il sapere e la passione per il mondo del vino.

Le uve del Gewurtztraminer “Upupa Orange” di Weingut Abraham provengono da vigne di circa 15 anni di età nei pressi di San Michele Appiano a circa 500 metri sul livello del mare con un’esposizione rivolta ad est; zona fresca e molto ventilata grazie anche all’influenza delle brezze proveniente dal lago di Garda. Il suolo è principalmente composto da calcare e argilla, ottimo per la maturazione dello Chardonnay. La vendemmia è svolta manualmente e in cantina vengono adottati metodi di lavorazione tradizionali: la fermentazione alcolica è spontanea grazie ai lieviti indigeni in tini aperti sulle bucce e si svolge anche la fermentazione malolattica. Affina alcuni mesi in botti di rovere usate tra i 12 e i 20 mesi. Viene imbottigliato senza chiarificazioni né filtrazioni.

Il Gewurtztraminer “Upupa Orange” di Weingut Abraham si presenta nel calice di un giallo dorato con riflessi luminosi; il naso è inondato da note di frutta tropicale, rosa selvatica e sul finale sfumatura balsamiche. In bocca è suadente, ricco e complesso con tannini molto leggeri e piacevoli e un'aromaticità di fondo tipica del vitigno. Si abbina perfettamente con piatti a base di pesce, molluschi e crostacei e fritture di mare; interessante anche con piatti a base di verdure e formaggi freschi. Ottimo prodotto da consumare per occasioni formali, ma anche per piacevoli aperitivi in riva al mare in estate per gustare un vino che racchiude in sé tutta la potenza del territorio dell’Alto Adige.

Colour

Bright golden yellow

Taste

Aromatic, persuasive, rich and complex, with light tannins

Scent

Notes of tropical fruit, rose petals, grapefruit and balsamic nuances