Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gift Box Verdicchio Jesi Classico Riserva 'Salmariano' Marotti Campi
4 -@@-2-Vitae AIS

Gift Box Verdicchio Jesi Classico Riserva 'Salmariano' Marotti Campi

Marotti Campi

The Gift Box Verdicchio Jesi Classico Riserva 'Salmariano' Marotti Campi is a bottle selection of the prized white wine from the Marche region, of great structure and finesse. Marotti Campi is one of the denomination's leading producers, so with this box you can discover the best characteristics of Verdicchio, be it young and with a few years on its shoulders

 

WHAT DO YOU GET

  • 3 Bottles of the Verdicchio Jesi Classico Riserva "Salmariano" by Marotti Campi
49,00 

Features

Denomination

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vines

Verdicchio 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, short maceration on the skins and fermentation in steel vats

Aging

12 months on the lees in steel vats and, for the 20%, in barrique

Additional Notes

Contains sulfites

GIFT BOX VERDICCHIO JESI CLASSICO RISERVA 'SALMARIANO' MAROTTI CAMPI DESCRIPTION

Il Gift Box è composto da tre bottiglie di Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva "Salmariano" di Marotti Campi, una delle etichette di punta di questa famosa, cantina che ha sede nei pressi del caratteristico borgo marchigiano di Morro d’Alba, in provincia di Ancona. Si tratta di una tenuta storica del territorio, fondata verso la metà dell’Ottocento, che attraverso il susseguirsi delle generazioni, ha saputo conservare un carattere tipicamente familiare. Oggi è Lorenzo Marotti Campi che gestisce una proprietà di oltre 150 ettari, di cui una cinquantina dedicati alla viticoltura. Le vigne si trovano nel primo entroterra della costa adriatica, su splendide esposizioni soleggiate, che godono di un clima sempre ventilato grazie alla costante presenza delle brezza marine.

Il Gift Box Marotti Campi Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva “Salmariano” fa parte delle migliori etichette della celebre denominazione marchigiana. Nasce da una selezione dei migliori vigneti della tenuta aziendale, situati a un’altitudine di circa 180 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta nord-ovest. I terreni sono di medio impasto, di matrice prevalentemente argillosa, molto vocati per la viticoltura. La vendemmia si svolge verso la metà del mese di ottobre, in fase di leggera surmaturazione delle uve, per ottenere una maggiore concentrazione aromatica. Dopo la pressatura soffice, il mosto fermenta in vasche d’acciaio alla temperatura di 15 C°. Il vino si affina per 12 mesi in vasche d’acciaio, tranne un 20% che invecchia in botti di rovere francese. Di colore giallo chiaro luminoso,  esprime profumi floreali, aromi fruttati e delicate sfumature di vaniglia. Il sorso è ricco, intenso, connotato da una chiusura fresca e sapida.

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva 'Salmariano' di Marotti Campi viene proposto nella versione Gift Box in un’elegante cassetta il legno, ideale per un regalo dedicato agli appassionati di grandi bianchi. Il vino, già piacevole da giovane, possiede un notevole potenziale d’invecchiamento. Le tre bottiglie della stessa annata, sono perfette per una cena con numerosi commensali, ma consentono anche di degustare il vino in epoche differenti, in modo da poter apprezzare l’evoluzione aromatica del vino. Con il passare degli anni, il vino diventerà sempre più ricco di note terziarie, che andranno ad impreziosirne il bouquet, aumentandone il fascino.

Colour

Bright straw yellow with golden hues

Taste

Well-balanced, smooth, rich and very fresh, with long savory notes

Scent

Very rich and fruity, of almonds, yellow fruits and vanilla, with pleasant mineral hints