Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Gli Eremi' La Distesa 2021

'Gli Eremi' La Distesa 2021

La Distesa

"Gli Eremi" by La Distesa is a vibrant and deep white wine from the Marches, made from 100% Verdicchio grapes from the municipality of Cupramontana. It represents the apex of the production of Corrado Dottori, interpreter of the suitable terroir of the Contrada San Michele: from the shining gold dress aromas of hay, chamomile and wildflowers unravel, followed by notes of apricots, coffee and fresh butter and refreshed by balsamic hints , of star anise.

Not available

32,50 

Features

Denomination

Marche IGT

Vines

Verdicchio 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in oak barrels, without filtration or clarification

Aging

12 months in large oak barrels

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'GLI EREMI' LA DISTESA 2021 DESCRIPTION

“Gli Eremi” della Distesa è il Verdicchio di punta di Corrado Dottori, bianco di grandissima profondità e riferimento assoluto della tipologia. Non esageriamo quando definiamo Corrado Dottori ''l'uomo del Verdicchio'', titolo guadagnato sul campo in virtù di interpretazioni territoriali e capaci di raccontare il vocatissimo comune di Cupramontana. Corrado non è solo un punto di riferimento per i produttori locali che si approcciano alla viticoltura intensa in un modo ben preciso, ma anche una figura fondamentale nel mondo del vino artigianale, di cui si può cogliere parte del pensiero leggendo il suo delizioso libro ''Non è il vino dell'enologo'' o ascoltando le sue parole in ''Resistenza Naturale'' di Jonathan Nossiter. Tutto dalla vigna alla cantina avviene senza prevaricazioni o forzature, e i liquidi imbottigliati si fanno portavoce di questa filosofia, distinguendosi sempre per forza espressiva e sfaccettature.

Il bianco “Gli Eremi” è forse il vino più rappresentativo di Corrado Dottori, un’espressione di Verdicchio in purezza proveniente da una singola vigna di oltre 30 anni di età sita a Cupramontana. In vigna non si interviene con alcuna sostanza chimica o di sintesi, aiutandosi solo con un po' di rame, zolfo e preparati naturali. In cantina si prosegue con fermentazione alcolica spontanea in botti di rovere, e affinamento sempre in legno grande con sosta di 1 anno sulle fecce fini.

Verdicchio “Gli Eremi” si presenta nel calice con veste dorata luminosa e vivissima. Naso profondo e sfaccettato, di grande purezza, che squaderna in successione richiami alla scorza d'agrume, ai fiori di campo, alle erbe spontanee e alla mandorla tostata. Sorso carnoso e tridimensionale, da vero bianco di razza, potente e lunghissimo, che ne chiarisce le immense potenzialità evolutive. Capolavoro.

Colour

Straw yellow, golden and bright

Taste

Of shining freshness, deep, broad and fine depth, salty and persistent

Scent

Hazelnuts, hay and coffee, white peaches and apricots, oriental spices, anise and brackish touches