Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Il Cadetto' Saetti 2022

'Il Cadetto' Saetti 2022

Vigneto Saetti

Il Cadetto is a delicate, fruity and refreshing rosé semi-sparkling wine, produced in the Modena area from Lambrusco Salamino grapes with second fermentation in bottle and disgorging. It has a clean and pleasant aromatic profile, with hints of fresh cherries, small red fruits and wild flowers.

14,30 

Features

Denomination

Emilia IGT

Vines

Lambrusco Salamino 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks with indigenous yeasts and with a maceration on the skins for 3 days. Second fermentation in bottle with disgorging. Without added sulphites

Aging

6 months on the lees in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. H3577

'IL CADETTO' SAETTI 2022 DESCRIPTION

“Il Cadetto” del Vigneto Saetti è un rosato frizzante prodotto in provincia di Modena con le uve Lambrusco Salamino di Santa Croce in purezza. Il suo bouquet vivace esprime profumi delicati, con note floreali, freschi aromi fruttati di ciliegia e piccoli frutti di bosco. Un vino schietto e sincero, fragrante e diretto, che ben rappresenta la tradizione del territorio e le caratteristiche varietali del Lambrusco. Un’etichetta che esalta la piacevolezza e la facilità di beva, sottolineando la sua vocazione conviviale, capace di rallegrare ogni momento della giornata.

"Il Cadetto” nasce da vecchie vigne di Lambrusco Salamino di Santa Croce, che hanno più di 40 anni di età e sono allevate a spalliera, in regime di agricoltura Biologica, sui primi rilievi delle dolci colline emiliane. Le uve sono vendemmiate manualmente e una volta in cantina, si procede alla fermentazione in serbatoi di acciaio a temperatura controllata di circa 21 C°, con una breve macerazione sulle bucce della durata di soli 3 giorni e utilizzo di lieviti indigeni. Il vino viene imbottigliato nella primavera successiva alla vendemmia. La rifermentazione avviene in bottiglia, all’interno di cantine che offrono condizioni di umidità e temperatura ideali.  Terminato il periodo di affinamento sulle fecce fini, che dura almeno 6 mesi, si procede alla sboccatura senza aggiunta di solfiti.

Il vino “Il Cadetto”, prodotto dal Vigneto Saetti, è un rosato brioso, che conquista per il sorso rinfrescante e il suo profilo delicatamente fruttato. Un vino che coniuga l’antica tradizione del lambrusco frizzante con il gusto moderno, che predilige i vini fragranti e immediati. Nel calice ha un bellissimo colore rosa intenso, con una spuma cremosa e un perlage fine e vivace. All’olfatto esprime profumi di petalo di rosa, violetta, fiori d campo e aromi di piccoli frutti a bacca rossa e ciliegia. Al palato è piacevolmente rinfrescante, con un sorso agile, frutto delicato e croccante.

Colour

Intense rosé with a fine and lively foam

Taste

Lively, smooth, fresh, dry, fruity and mineral

Scent

Delicate, elegant and floral, with scents of wild flowers, fresh cherries and small red fruits