Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Macon Vinzelles 'Clos de Grand Pere' Domaine la Soufrandiere 2022

Macon Vinzelles 'Clos de Grand Pere' Domaine la Soufrandiere 2022

Domaine la Soufrandiere

"Clos de Grand Pere" by Domaine la Soufrandiere is a Chardonnay that is great for getting acquainted with the flavors of Burgundy. After a manual harvest, alcoholic fermentation takes place with indigenous yeasts, in the most natural way possible, followed by malolactic fermentation and aging mainly in steel with a short passage in wood. A white that captivates for its freshness and precision in the harmony between light spicy notes, strong floral scents and citrus scents.

47,50 

Features

Denomination

Mâcon-Vinzelles AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts and malolactic fermentation

Aging

Short passage in wooden barrels

Filosofia produttiva

Natural, Biodynamic, Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01
Collection bottle, no discounts

MACON VINZELLES 'CLOS DE GRAND PERE' DOMAINE LA SOUFRANDIERE 2022 DESCRIPTION

Il Macon Vinzelles “Clos de Grand Pere” Domain la Soufrandiere è un vino originario del Sud della Borgogna, in particolare della zona situata tra Macon - Loché a nord e Mâcon-Chaintré a sud. Vinzelles ha un’etimologia latina: “vincella”, infatti, significa “piccolo vino” e fu una delle prime strategiche fortezze del re di Francia. La cantina segue i dettami di un’agricoltura biologica e biodinamica, preferendo non utilizzare né erbicida né pesticidi nel trattamento delle piante, assecondando, così, i ritmi naturali della luna e degli astri. Da notare la scelta di utilizzare infusi di erbe naturali per rafforzare le vigne contro insetti e malattie da essi derivanti. 

Le vigne del Macon Vinzelles “Clos de Grand Pere” Domain la Soufrandiere sono situate nella parte bassa della collina di Pouilly - Vinzelles a una altezza di circa 190-220 m e furono innestate intorno agli anni Sessanta. Il terreno si presenta composto da calcare rosso e argilla e lavorato cercando di limitare un’eccessiva compattezza; il clima è caratterizzato da estati con temperature elevate e da inverni molto freddi e piovosi con una persistente e caratteristica nebbia. La vendemmia viene eseguita a mano, i grappoli vengono pigiati interi e con estrema cura. Per quanto riguarda l’affinamento, per il 90% del tempo avviene in vasche di acciaio e per la restante parte in botti di legno da 228 hl per circa 11 mesi.

Lo Chardonnay Macon Vinzelles “Clos de Grand Pere” Domain la Soufrandiere si presenta nel bicchiere di un giallo oro chiaro con leggere sfumature argentate; il naso è inondato da profumi di fiori bianchi, biancospino e caprifoglio, ma anche da aromi di frutta gialla come pesche e albicocche. Il palato è colpito da un tocco fresco e minerale, bilanciato da finezza e rotondità a lungo persistenti. È ottimo in accompagnamento a carni bianche come il pollame, ma anche a pesce come crostacei e frutti di mare; consigliato anche con i rinomati formaggi francesi, sia freschi che stagionati, in particolare quelli di origine ovina.

Si presenta come un vino perfetto per le serate estive in location rustiche in compagnia di amici, ma anche per occasioni speciali come ricorrenze e anniversari.

Colour

Straw yellow with golden reflections

Taste

Fresh, precise, balanced with strong tension

Scent

Fragrant notes of white flowers, citrus scents, light spicy notes