Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Mietitore' Tomassetti 2021

'Mietitore' Tomassetti 2021

Tomassetti

Tomassetti's "Mietitore" is a graceful Trebbiano from the Ancona area, produced by a young winery in the Marche region. It was founded by two brothers in 2012, when they decided to take over family land to produce good, sustainable wine. The 'Mietitore' is a very fresh white, showing typical aromas of yellow fruit, wild flowers with slight hints of hay. The palate shows some intensity but is extremely smooth and drinkable, with an intense savoriness typical of Adriatic wines.

Not available

12,20 

Features

Denomination

Marche IGT

Vines

Trebbiano 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

6 months on fine lees in steel

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'MIETITORE' TOMASSETTI 2021 DESCRIPTION

Il ‘Mietitore’ della piccola tenuta a conduzione famigliare Tomassetti è un vino bianco sapido e dinamico prodotto secondo una filosofia agronomica ed enologica realmente sostenibile. Infatti, i fratelli Andrea e Matteo Tomassetti, che hanno raccolto l’eredità viticola della famiglia iniziando a imbottigliare sotto la propria etichetta, rifiutano di utilizzare prodotti chimici di sintesi nei vigneti, nel rispetto della salute del suolo, delle piante e dell’ambiente in generale. Inoltre, in cantina le fermentazioni vengono affidate esclusivamente ai lieviti indigeni ed è escluso il ricorso a invadenti additivi enologici.

Tomassetti ‘Mietitore’ è un Trebbiano Toscano da viti di 40 anni di età media condotte secondo i principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica. I ceppi sono impiantati su terreni di matrice argilloso-calcarea situati a 110 metri di altitudine con esposizione a pieno est. Alla raccolta manuale in cassette segue la diraspatura del 25% dei grappoli e quindi la pressatura soffice delle uve, con il mosto così ottenuto che va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox per azione esclusiva dei lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di vinificazione. Terminato il processo fermentativo, la massa viene travasata in vasche di cemento per la maturazione di 6 mesi sulle fecce fini che precede l’imbottigliamento finale.

Il Trebbiano ‘Mietitore’ di Tomassetti esprime un colore giallo paglierino dai riflessi verdolini. Il ventaglio aromatico si apre su suggestioni di pesca bianca e scorza di limone, presto raggiunte da cenni di fiori gialli, fieno e caprifoglio fresco. Il gusto è leggiadro ma allo stesso tempo sostanzioso, fresco e beverino, moderatamente intenso e dalla forte impronta sapida che persiste a lungo al palato.

Colour

Straw yellow with greenish highlights

Taste

Light yet hearty, drinkable and fresh, moderately intense with great savouriness

Scent

White peach, lemon zest, hints of hay, fresh honeysuckle