Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Montefalco Rosso 'Pomontino' Tenuta Bellafonte 2020
2 -@@-6-Slowine
91 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Montefalco Rosso 'Pomontino' Tenuta Bellafonte 2020

Tenuta Bellafonte

Montefalco Rosso Pomontino from Tenuta Bellafonte is a red wine that fully expresses the Umbrian territory and its peculiarities. It comes from Sangiovese and Sagrantino grapes vinified as a whole grape with only indigenous yeasts and ages for 12 months in oak barrels. Its ruby red tending to garnet anticipates a dark bouquet of spices, currants and bitter orange, with hints of tobacco. On the palate it is medium-bodied and well balanced, with a pleasant acidity and light tannic structure

17,50 

Features

Denomination

Montefalco DOC

Vines

Sangiovese 80%, Sagrantino 20%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Whole grape, spontaneous alcoholic fermentation with usual indigenous yeasts. No filtration

Aging

Circa 12 months in Slawonian oak barrels and at least 6 months in the bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

MONTEFALCO ROSSO 'POMONTINO' TENUTA BELLAFONTE 2020 DESCRIPTION

Il Montefalco Rosso “Pomontino” di Tenuta Bellafonte è uno dei vini più interessanti dell’area di Montefalco. Il clima fresco e continentale e le belle esposizioni collinari del territorio, sono da secoli particolarmente vocate per la coltivazione delle uve a bacca rossa. La perfetta maturazione, consente d’ottenere vini ricchi e intensi, che si fanno particolarmente apprezzare a tavola. Realizzato con Sangiovese e una piccola percentuale di Sagrantino, è un vino di grande piacevolezza, che riesce a coniugare struttura e corpo, con freschezza e aromi fruttati. È una perfetta interpretazione del territorio, già ottima da bere subito, ma con un buon potenziale d’invecchiamento.

Il “Pomontino” Montefalco Rosso nasce in una delle cantine più innovative e dinamiche del territorio di Montefalco. La Tenuta Bellafonte si è fatta conoscere per la scelta di uno stile elegante e raffinato. Grazie a vinificazioni delicate e affinamenti con un uso del legno sempre ben calibrato, propone un’interpretazione moderna dei classici vini di Montefalco. La tenuta si estende su una ventina di ettari, di cui circa la metà vitati, con le varietà classiche del territorio. Le vigne di Sangiovese e Sagrantino hanno circa 15 anni e sono coltivate a Torre del Colle, nel comune di Bevagna, a un’altitudine compresa tra i 250 e 320 metri sul livello del mare. I terreni sono di matrice argillosa, con presenza di marne e arenarie. La fermentazione si svolge con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce. Il vino matura per 12 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia e completa l’affinamento con 6 mesi in bottiglia.

Il Bellafonte “Pomontino” è un vino dal carattere giovane e scorrevole, piacevolmente fruttato. È la versione più immediata dei rossi del territorio di Montefalco, quella più pronta da bere subito. Si abbina molto bene ai primi piatti conditi con sughi di carne o con arrosti e carni alla griglia. Alla vista presenta di colore rosso rubino brillante. Il profilo olfattivo è fragrante ed elegante, con aromi di piccoli frutti a bacca rossa, ribes, marasca, melagrana e arancia sanguinella. Al palato è di medio corpo, con tannini delicati e un frutto ricco e maturo, che accompagna il sorso verso un finale fresco e armonioso. Un grande rosso dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Colour

Ruby to garnet red

Taste

Agile and juicy, in good balance between flavor and tannic texture

Scent

Dark spices, tobacco, red currant, bitter orange and touches of violet