Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Morey Saint Denis 1er Cru 'Monts Luisants' Frederic Cossard 2020

Morey Saint Denis 1er Cru 'Monts Luisants' Frederic Cossard 2020

Domaine de Chassorney

The Morey Saint Denis 1er Cru 'Monts Luisants' is a prestigious Burgundy belonging to the 'vigneron' Frederic Cossard. It is an elegant Pinot Noir from one of the great cru of Beaune, southern part of the Cote d'Or. A cornucopia of aromas strikes the nose: red and black fruits such as cherry and plum, slight hints of wood, vanilla, then licorice on the finish. Very harmonic, the pleasant warmth is balanced by a fresh sip, fine tannins, a soft and persistent finish. A wine that, aged for a few years, can be 'met' in a special moment, accompanied by a tasty meat dish 

Not available

163,20 

Features

Denomination

Morey Saint Denis AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in wooden tanks

Aging

36 months in oak barrels

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

MOREY SAINT DENIS 1ER CRU 'MONTS LUISANTS' FREDERIC COSSARD 2020 DESCRIPTION

Il Morey Saint Denis 1er Cru 'Monts Luisants' di Frederic Cossard viene prodotto a Saint-Romain nella regione dello Jura. Cossard non è figlio d’arte, ma ha saputo assecondare nel migliore dei modi la sua passione per il mondo del vino, studiando e facendo esperienza, affinché la qualità dei suoi prodotti fosse eccellente. Nel 1996 acquista i suoi primi ettari di terreno, iniziando a vinificare piccole quantità di uve per arrivare ad oggi a lavorare circa 7 ettari di terreno. La sua filosofia di lavoro è indirizzata verso una viticoltura assolutamente spontanea, che rispetti le naturali fasi di sviluppo della pianta e della materia prima per vini genuini e autentici.

Le uve Pinot Nero del Morey Saint Denis 1er Cru 'Monts Luisants' di Frederic Cossard sono coltivate in un punto particolarmente elevato all’interno del panorama della Côte de Beaune, tra i 280 e i 400 metri sul livello del mare. L’esposizione a sud / sud-est permette un costante irradiamento della luce del sole che permette alle uve di arrivare a perfetta maturazione e grazie all’applicazione del regime biologico in vigna si prospetta una massima attenzione per la naturale crescita e il naturale sviluppo sia delle piante che della materia prima. La vendemmia è condotta manualmente con una selezione attenta dei grappoli sia in vigna che in cantina; qui si procede poi con una fermentazione spontanea grazie ai lieviti indigeni e con un affinamento in botti di rovere per circa 36 mesi.

Il colore del Morey Saint Denis 1er Cru 'Monts Luisants' di Frederic Cossard è un rosso rubino scarico con riflessi brillanti; i profumi ricordano la ciliegia matura, la prugna e sul finale legno tostato e sentori di liquirizia. In bocca presenta un eccezionale equilibrio, una buona integrazione dei tannini e una finale fresco e persistente che richiama la beva. Ottimo abbinato a piatti a base di carne rossa cucinata alla griglia, selvaggina e formaggi erborinati; cuorioso anche in abbinamento al cioccolato fondente puro. Prodotto da conservare nella cantina persona e da riservare alle grandi occasioni in famiglia per festeggiare anniversari o ricorrenze o per convivi meditativi in occasione di serate invernali davanti al camino, gustando tutta l’autenticità della terra francese e delle sue potenzialità.

Colour

Light red ruby

Taste

Surprising for balance, the tannin is very fine, the sip is fresh and persistent

Scent

Cherry, plum, toasted wood, then hints of licorice