Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Moscato Giallo Cantina di Caldaro Kaltern 2022

Moscato Giallo Cantina di Caldaro Kaltern 2022

Cantina di Caldaro - Kellerei Kaltern

The Moscato Giallo by Kaltern winery is a sweet wine with good aroma and freshness that is aged for a few months in steel. A pleasant dessert wine ideal to spend on dry pastries and sweet cakes. The bouquet is rich and complex, with notes of nutmeg, peach, aromatic herbs and citrus

10,90 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Moscato Giallo 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel at a controlled temperature

Aging

3 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

MOSCATO GIALLO CANTINA DI CALDARO KALTERN 2022 DESCRIPTION

Il Moscato Giallo è una vera specialità della Cantina di Caldaro, realizzato con un vitigno coltivato da secoli in queste terre e che si è adattato molto bene al clima fresco del territorio altoatesino. Si tratta di un vino dolce e leggermente aromatico, particolarmente adatto ad essere degustato con dessert semplici, come una crostata alla frutta con confettura di pesche, albicocche o con piccola pasticceria. È un vino che seduce per il perfetto equilibrio tra la morbida dolcezza del frutto, esaltata dal generoso residuo zuccherino, e la tipica freschezza dei grandi bianchi di montagna. Una bottiglia deliziosa e sorprendente.

Il vino Moscato Giallo Cantina di Caldaro è il frutto di una delle realtà più grandi e importanti dell’Alto Adige. Gestisce complessivamente oltre 450 ettari di vigneti, che fanno capo a 650 piccoli conferitori, che coltivano con passione le loro vigne. Le uve di Moscato Giallo provengono da diversi appezzamenti situati in zone collinari a un’altitudine compresa tra i 350 e i 400 metri sul livello del mare, con una soleggiata esposizione rivolta a sud e sud-est, che garantisce un eccellente maturazione delle uve. Il clima fresco e ventilato, con notevoli sbalzi di temperature, favorisce lo sviluppo di profumi e aromi molti intensi. Al termine della vendemmia, le uve vengono avviate in cantina, dove sono sottoposte a una macerazione a freddo per 12 ore a cui segue una pressatura soffice per estrarre solo il prezioso mosto fiore. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio inox alla temperatura controllata di 18 °C. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per circa 3 mesi in acciaio sulle fecce fini, in modo da acquisire una maggiore ricchezza e complessità aromatica.

Il Moscato Giallo Cantina di Caldaro è un’etichetta molto interessante, di grande tipicità varietale e territoriale. Alla vista si presenta con un luminoso colore giallo paglierino dai brillanti riflessi leggermente dorati. Il quadro olfattivo è molto elegante e intenso, con aromi di frutta gialla matura, pesca, scorza d’agrumi candita, cenni di morbide spezie e sfumature di vaniglia. L’ingresso al palato è armonioso e suadente, con un sorso aromaticamente ampio, morbido e avvolgente. Il finale e lungo e molto persistente, con una chiusura che regala un perfetto equilibrio gustativo.

Colour

Straw yellow

Taste

Aromatic, sweet, enveloping, soft and fresh

Scent

Rich and aromatic, with notes of sweet peach, vanilla, sweet spices and citrus