Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Moscato Giallo Cantina di Caldaro Kaltern 2022

Moscato Giallo Cantina di Caldaro Kaltern 2022

Cantina di Caldaro - Kellerei Kaltern

Il Moscato Giallo della cantina Kaltern è un vino dolce di buona aromaticità e freschezza che viene maturato per alcuni mesi in acciaio. Un piacevole vino da dessert ideale da spendere su pasticceria secca e torte dolci. Il bouquet è ricco e complesso, con note di noce moscata, pesca, erbe aromatiche e agrumi

10,90 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Moscato Giallo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

In acciaio per 3 mesi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MOSCATO GIALLO CANTINA DI CALDARO KALTERN 2022

Il Moscato Giallo è una vera specialità della Cantina di Caldaro, realizzato con un vitigno coltivato da secoli in queste terre e che si è adattato molto bene al clima fresco del territorio altoatesino. Si tratta di un vino dolce e leggermente aromatico, particolarmente adatto ad essere degustato con dessert semplici, come una crostata alla frutta con confettura di pesche, albicocche o con piccola pasticceria. È un vino che seduce per il perfetto equilibrio tra la morbida dolcezza del frutto, esaltata dal generoso residuo zuccherino, e la tipica freschezza dei grandi bianchi di montagna. Una bottiglia deliziosa e sorprendente.

Il vino Moscato Giallo Cantina di Caldaro è il frutto di una delle realtà più grandi e importanti dell’Alto Adige. Gestisce complessivamente oltre 450 ettari di vigneti, che fanno capo a 650 piccoli conferitori, che coltivano con passione le loro vigne. Le uve di Moscato Giallo provengono da diversi appezzamenti situati in zone collinari a un’altitudine compresa tra i 350 e i 400 metri sul livello del mare, con una soleggiata esposizione rivolta a sud e sud-est, che garantisce un eccellente maturazione delle uve. Il clima fresco e ventilato, con notevoli sbalzi di temperature, favorisce lo sviluppo di profumi e aromi molti intensi. Al termine della vendemmia, le uve vengono avviate in cantina, dove sono sottoposte a una macerazione a freddo per 12 ore a cui segue una pressatura soffice per estrarre solo il prezioso mosto fiore. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio inox alla temperatura controllata di 18 °C. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per circa 3 mesi in acciaio sulle fecce fini, in modo da acquisire una maggiore ricchezza e complessità aromatica.

Il Moscato Giallo Cantina di Caldaro è un’etichetta molto interessante, di grande tipicità varietale e territoriale. Alla vista si presenta con un luminoso colore giallo paglierino dai brillanti riflessi leggermente dorati. Il quadro olfattivo è molto elegante e intenso, con aromi di frutta gialla matura, pesca, scorza d’agrumi candita, cenni di morbide spezie e sfumature di vaniglia. L’ingresso al palato è armonioso e suadente, con un sorso aromaticamente ampio, morbido e avvolgente. Il finale e lungo e molto persistente, con una chiusura che regala un perfetto equilibrio gustativo.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Aromatico, dolce, avvolgente, morbido e fresco

Profumo

Ricco e aromatico, con note di pesca dolce, vaniglia, spezie dolci e agrumi